Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 21 e domenica 22 gennaio 2023

logo

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 21 e domenica 22 gennaio 2023

Durante la giornata di domani, sabato 21 gennaio, una saccatura localizzata in prossimità del Mar Tirreno, sarà complice della fase di instabilità atmosferica che interesserà la nostra penisola, specie sui settori centro-meridionali durante la prima parte della giornata, quando si attendono fenomeni precipitativi di moderata intensità. Tale instabilità, sarà protagonista anche della giornata di domenica 22 gennaio, con un’intensificazione delle precipitazioni, che localmente potranno assumere carattere di rovescio.

Sabato 21 gennaio 2023: di notte ed al mattino, l’intero territorio regionale sarà interessato da una fitta nuvolosità, associata a fenomeni precipitativi di debole intensità ovunque, fatta eccezione per la provincia di Avellino e la costiera salernitana e cilentana, dove le precipitazioni assumeranno una moderata intensità. Successivamente, a partire dalle ore centrali e fino a tarda sera, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso ovunque, con deboli piogge diffuse sull’intero territorio, che potranno assumere localmente anche carattere di rovescio. Tali fenomeni, a partire da quote variabili fra 400 e 700 metri, potranno assumere natura nevosa. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi tra -2°C e +2°C sulle aree interne tra +3°C e +6°C su costa e pianure. Massime in lieve calo sulle aree interne con valori compresi tra +2°C e +6°C, in calo su costa e pianure, con valori compresi tra +5°C e +9°C. Vento: la prima parte della giornata sarà caratterizzata da venti che spireranno dai quadranti Settentrionali con moderata intensità; sono attese raffiche fino a 60 km/h sulle aree vallive più interne. A partire dalle tarde ore mattutine, si assisterà ad una rotazione della ventilazione, con venti che spireranno prevalentemente dai quadranti Occidentali con intensità debole, a tratti moderata e tali condizioni si protrarranno per il resto della giornata. Mare: agitato sotto costa, molto agitato a largo, localmente grosso al mattino nel settore prossimo al litorale salernitano.

Previsioni per la città di Napoli: per l’intero arco della giornata, il cielo si presenterà tra nuvoloso e molto nuvoloso, con annessi fenomeni precipitativi, anche a carattere di rovescio, specie durante la prima parte della giornata. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +3°C e +4°C. Massime in calo, con valori compresi tra +7°C e +8°C Vento: da Maestrale, con intensità moderata durante le ore notturne e mattutine. Successivamente i venti si disporranno prevalentemente da Occidente con intensità debole, a tratti moderata. Mare: molto mosso sotto costa, agitato a largo.

Domenica 22 gennaio 2023: di notte e fino al tardo pomeriggio, l’intero territorio Regionale sarà caratterizzato da condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso. Durante tale fase, sono attesi fenomeni precipitativi di intensità tra moderata e forte, anche a carattere di rovescio e temporale, e che potranno assumere, a partire da quote di alta collina, natura nevosa. Durante la notte, tali fenomeni saranno concentrati nelle aree meridionali della Regione, in particolare sul Vallo di Diano, Piana del Sele e sul salernitano; dalla tarda mattinata in poi, andranno ad interessare maggiormente la Penisola Sorrentina, il napoletano, il casertano, il beneventano ed il comprensorio del Matese. Successivamente, a partire dalle prime ore serali, si assisterà ad un progressivo diradamento della copertura nuvolosa, che porterà un miglioramento delle condizioni atmosferiche in gran parte della Regione. Temperature: minime in lieve diminuzione, con valori compresi tra -2°C e +1°C sulle aree interne e tra +2°C e +5°C sulle aree pianeggianti e costiere. Massime pressoché stazionarie, con valori compresi tra +3°C e +6°C sulle aree interne e tra +5°C e +9°C lungo la fascia costiera e sulle principali pianure. Vento: durante la prima parte della giornata, il vento spirerà con intensità tra debole e moderata, dai quadranti Sud Occidentali, ovunque. Non sono da escludere raffiche fino a 60 km/h lungo la Penisola sorrentina e la provincia di Napoli. Successivamente, a partire dal primo pomeriggio, si assisterà ad un indebolimento della ventilazione, specie nelle aree interne, che si disporrà tra debole e molto debole, a regime variabile.  Mare: tra poco mosso e mosso sotto costa, molto mosso a largo.

Previsioni per la città di Napoli: a partire dalle ore notturne e per gran parte della giornata, il capoluogo campano sarà interessato da condizioni di cielo nuvoloso. A tali condizioni, in particolare durante le ore centrali della giornata, sono associati fenomeni precipitativi di moderata intensità, anche a carattere di rovescio e temporale. Successivamente, in tarda serata è previsto un miglioramento delle condizioni atmosferiche. Temperature: stabili nei valori minimi, compresi tra +4°C e +5°C; stabili nei valori massimi, variabili fra +7°C e +8°C. Vento: tra debole e moderato, da Sud-Ovest, per gran parte della giornata; faranno eccezione le ore serali, quando l’intensità del vento subirà un lieve indebolimento, spirando debole, di direzione variabile. Mare: tra poco mosso e mosso per l’intero arco della giornata.

Nancy Lucà & Emanuele Nunzio Tedesco