Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 10 gennaio 2022

logoparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 10 gennaio 2022

Durante la giornata di domani, lunedì 10 gennaio 2022, l’espansione verso sud-est del centro di bassa pressione che in questi giorni ha interessato la nostra penisola, rinnoverà condizioni di instabilità atmosferica sulle regioni dell’Italia meridionale, determinando un ulteriore calo delle temperature, specie nei valori massimi.

Lunedì 10 gennaio 2022: per la prima parte della giornata cielo irregolarmente nuvoloso su gran parte della Campania associato a diffuse precipitazioni di debole o moderata entità a partire dai settori settentrionali del territorio regionale, le quali potranno assumere carattere di rovescio, specie nelle ore mattutine, sull’avellinese e sul beneventano. Durante la seconda parte della giornata, il cielo si presenterà perlopiù velato, eccezion fatta per la presenza di addensamenti nuvolosi più compatti sulla provincia di Caserta e sui principali comprensori montuosi con annessi residui fenomeni precipitativi che interesseranno le aree meridionali della Regione e l’Irpinia. Tali fenomeni potranno assumere carattere nevoso, nei settori interni (Sannio ed Irpinia), dapprima a partire dai 500 m (ore notturne e prime ore del mattino), poi a partire dai 700-900 m. Temperature: minime pressoché stazionarie o in lieve calo nelle aree interne con valori compresi tra -1°C e +2°C, in lieve calo nelle principali pianure e lungo la costa con valori compresi tra +2°C e +5°C. Massime in leggera diminuzione con valori compresi tra +3°C e +6°C nelle aree interne e tra +6°C e +9°C nelle principali pianure e lungo la costa. Vento: di notte debole dai quadranti nord-orientali su tutta la Regione. In seguito, è attesa un’intensificazione della ventilazione, con raffiche di burrasca o burrasca forte localmente fino a 90-100 km/h, segnatamente nel baianese, nella Valle dell’Irno, sui monti del Partenio, sull’alto casertano, sulla piana del Sele e, a fine giornata, sul basso Cilento. Mare: di notte molto mosso sotto costa e agitato al largo lungo l’intera fascia costiera. Successivamente, il moto ondoso risulterà mosso o molto mosso.

Previsioni per la città di Napoli: si prevedono condizioni di cielo nuvoloso o irregolarmente nuvoloso per l’intero arco della giornata sul capoluogo regionale con annesse precipitazioni di debole entità durante le prime ore mattutine. Temperature: in lieve diminuzione con valori minimi compresi tra +4°C e +6°C e con valori massimi compresi tra +7°C e +8°C. Vento: di notte debole da nord-est. Successivamente, la ventilazione si disporrà da moderata a forte dai quadranti nord-orientali sino alle ore serali. Mare: molto mosso durante le ore notturne, mosso per la restante parte della giornata.

 

Mariarita De Luca & Sabrina Veltri