Regione Campania - Previsioni meteorologiche per martedì 6 e mercoledì 7 gennaio 2026

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per martedì 6 e mercoledì 7 gennaio 2026

 

Nel corso dei prossimi due giorni, l’estensione verso meridione di una saccatura di origine artico-marittima verso i bacini centrali del Mediterraneo favorirà l’approfondimento di un minimo di bassa pressione sull’Italia centro-meridionale, determinando condizioni di diffusa instabilità su gran parte della Penisola e sulle due Isole Maggiori. In tale contesto, precipitazioni di moderata o forte intensità, anche a carattere di rovescio o temporale, interesseranno gran parte delle regioni centro-meridionali. Le precipitazioni inizialmente assumeranno carattere nevoso fino a quote di pianura o di bassa collina tra la Romagna e le Marche settentrionali; successivamente, a partire dal giorno 7, la neve potrà interessare fino a quote collinari anche l’Appennino centro-meridionale. 

Martedì 6 gennaio 2026: per gran parte della giornata, sono attese condizioni di cielo nuvoloso su tutto il territorio regionale. Nella prima parte del giorno, sono previste precipitazioni sparse, a carattere intermittente, di debole o moderata intensità, localmente anche sotto forma di rovescio o temporale. Nel corso del pomeriggio, le precipitazioni tenderanno a divenire via via più diffuse a partire dai settori settentrionali in estensione verso quelli meridionali, mantenendo caratteristiche prevalentemente di rovescio o temporale. Temperatura: minime in lieve calo, con valori compresi tra +5°C e +10°C sui settori interni e tra +10°C e +13°C lungo la costa e nelle principali pianure. Massime stazionarie, con valori variabili tra +11°C e +16°C.Vento: nottetempo ed al mattino, spirerà con intensità da debole a moderata dai quadranti orientali sui settori settentrionali, dai quadranti meridionali sui restanti settori. Nel corso delle ore successive e fino a fine giornata, la ventilazione tenderà a ruotare disponendosi da sud/sud-ovest, con moderata intensità, su gran parte del territorio regionale. Locali raffiche di burrasca e burrasca forte, fino a 70-80 km/h potranno interessare i principali rilievi montuosi, specie durante le ore serali.Mare: tra poco mosso e mosso per la prima parte del giorno, con tendenza a divenire molto mosso a partire dalle ore pomeridiane.

Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo di Regione, per gran parte della giornata, sono attese condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso, associate a precipitazioni prevalentemente di moderata intensità, anche a carattere di rovescio o temporale, specie nel pomeriggio. Temperatura: minime e massime pressoché stazionarie o in lieve calo, con valori compresi tra +12°C e +13°C e tra +15°C e +16°C, rispettivamente. Vento: tra debole e moderato, da Est/Sud-Est di notte ed al mattino, e da Sud/Sud-Ovest per la restante parte della giornata. Mare: tra poco mosso e mosso, per gran parte del giorno. Molto mosso, durante le ore centrali.

Mercoledì 7 gennaio 2026: per gran parte del giorno, sono previste condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto su tutto il territorio regionale. In tale contesto, sono attese precipitazioni diffuse di debole o, a tratti, moderata intensità. Sulle aree interne inizialmente le precipitazioni potrebbero assumere carattere nevoso a partire dai 1400–1500 m; nel corso della giornata la quota neve è prevista in graduale calo, con fiocchi che potranno spingersi fino a quote di bassa montagna o alta collina nei settori interni. Temperatura: minime in calo, con valori compresi tra +2°C e +6°C sui settori interni e tra +6°C e +9°C lungo la costa e nelle principali pianure. Massime in diminuzione, con valori variabili tra +8°C e +12°C. Vento: per gran parte della giornata, prevalentemente dai quadranti nord-occidentali sulle aree costiere ed immediato entroterra, con debole o moderata intensità; da Nord-Est sulle aree interne con debole intensità. Mare: per buona parte del giorno, si presenterà da mosso a molto molto mosso a largo, mentre risulterà tra mosso e poco mosso sotto costa. 

Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo di Regione, per tutto l’arco del giorno avremo condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto, alle quali saranno associate precipitazioni prevalentemente di debole intensità. Temperatura: minime e massime in diminuzione, con valori compresi tra + 8°C e +9°C e tra +11°C e +12°C, rispettivamente. Vento: per tutto il giorno, il vento spirerà dai quadranti occidentali/nord-occidentali, con intensità tra debole e moderata. Mare:per l’intero arco della giornata, poco mosso sotto costa e tra mosso e molto mosso a largo. 

Stella Tavolo & Francesco Serrapica