
Previsioni meteorologiche per martedì 16 dicembre 2025
Nella giornata di martedì 16 febbraio, il passaggio di una perturbazione di estrazione afro-mediterranea favorirà un peggioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte della nostra Penisola, con particolare riferimento a Liguria, Regioni tirreniche ed Isole maggiori.
Martedì 16 dicembre 2025: nottetempo, il cielo si presenterà leggermente velato o velato su tutta la Regione. In seguito, si assisterà ad un deciso aumento della copertura nuvolosa; in tale contesto, a partire dal tardo pomeriggio, sotto attese precipitazioni di debole o moderata intensità che interesseranno dapprima la fascia costiera per poi estendersi, in serata, verso le aree di entroterra. Tali fenomeni potranno, localmente, anche assumere carattere di rovescio, segnatamente sull’alto casertano, sul Matese, sui monti Picentini e Lattari e sui rilievi del Cilento. Temperature: minime stabili o in lieve aumento, con valori compresi tra +2°C e +6°C nelle aree interne, e tra +6°C e +11°C lungo la fascia costiera e sulle principali pianure. Massime in lieve flessione, con valori generalmente variabili tra +9°C e +15°C. Vento: per l’intero arco del giorno, il vento spirerà prevalentemente da direzione variabile, con intensità debole o, a tratti, assente, su gran parte del territorio regionale. Faranno eccezione i settori costieri, i quali saranno interessati da una ventilazione che spirerà da Scirocco, con debole o, specie durante la seconda parte del giorno, moderata intensità. Saranno possibili raffiche fino a burrasca sui monti Picentini, lungo la Penisola Sorrentina e nel golfo di Napoli. Mare: poco mosso sotto costa, mosso al largo durante le ore notturne. Tra mosso e molto mosso nella restante parte della giornata.
Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto per gran parte del giorno; in tale contesto, specie nel corso delle ore pomeridiane e serali, non sono esclusi possibili deboli fenomeni precipitativi. Temperature: minime stabili o in lieve aumento, massime in lieve flessione, con valori rispettivamente compresi tra +9°C e +10°C e tra +13°C e +15°C. Vento: per tutto il giorno, dai quadranti sud-orientali con debole o, specie nel corso delle ore pomeridiane e serali, moderata intensità. Mare: di notte, poco mosso sotto costa e mosso a largo. Tra mosso e molto mosso per il resto della giornata.
Francesco Gulisano & Stella Tavolo
