Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 20 ottobre 2025

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 20 ottobre 2025

Durante la giornata di domani, lunedì 20 ottobre 2025, correnti più umide dai quadranti occidentali, legate all'avvicinamento di un centro di bassa pressione ubicato sull'Europa centrale, favoriranno un peggioramento delle condizioni atmosferiche sulle Regioni settentrionali a partire dai settori occidentali ed in estensione a quelli nord-orientali nel corso della seconda parte della giornata. Al centro ed al sud sono invece attese condizioni di maggiore stabilità atmosferica, fatto salvo per residui fenomeni ad evoluzione diurna sui settori interni. 

Lunedì 20 ottobre 2025:  nella prima parte della giornata, il cielo risulterà perlopiù velato su gran parte del territorio regionale. Durante le ore notturne, il primo mattino e dalla tarda serata locali foschie potranno interessare le aree vallive e quelle interne pianeggianti. Dalla tarda mattinata  giornata e nel corso delle ore pomeridiane, si assisterà allo sviluppo di addensamenti nuvolosi a carattere cumuliforme nelle aree prospicienti ai principali comprensori montuosi. In tale contesto, locali deboli rovesci potranno interessare l'area del Partenio, i monti Lattari e quelli del basso Cilento. Altrove, il cielo risulterà generalmente velato fino alle prime ore della sera, quando giungeranno addensamenti nuvolosi più compatti a cominciare dai settori centro-settentrionali ed in estensione a tutto il territorio nel corso della notte, a cui non saranno associati fenomeni di rilievo.  Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +7°C e +11°C sulle aree interne e tra +11°C e +15°C su coste e principali pianure. Massime senza variazioni di rilievo, con valori compresi tra +17°C e +22°C, con picchi di +23°C  nel casertano ed entroterra napoletano. Vento: durante le ore notturne, al primo mattino ed in serata, generalmente debole di direzione variabile. Nelle ore centrali della giornata, la ventilazione si disporrà su gran parte del territorio regionale da sud-ovest con intensità debole o, al più, moderata. Mare: poco mosso o quasi calmo per tutto il giorno. 

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo di Regione, sono attese per gran parte del giorno condizioni di cielo velato, fatto salvo per le ore serali, quando giungeranno addensamenti nuvolosi medio-bassi più compatti, a cui, tuttavia, non saranno associati fenomeni di rilievo.  Temperature: minime e massime pressoché stabili, con valori rispettivamente compresi tra +13°C e +14°C e tra +21°C e +22°C. Vento: generalmente debole da direzione variabile per buona parte della giornata, eccezion fatta per le ore centrali del giorno, quando il vento si disporrà dai quadranti sud-occidentali, a regime di brezza, con intensità debole o moderata. Mare: quasi calmo per tutto l'arco della giornata. 

Carmine Pallotta & Domenico Cimmino