Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 04 e domenica 05 ottobre 2025

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 04 e domenica 05 ottobre 2025 

Il primo fine settimana di ottobre sarà modulato da una saccatura di origine nord-atlantica, che sarà responsabile di un temporaneo peggioramento delle condizioni atmosferiche, più significativo sulle regioni nord-orientali e su quelle tirreniche. In Campania, nubi e piogge arriveranno nella giornata di Domenica.  

Sabato 04 ottobre 2025: si prevedono condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso per gran parte della giornata sul territorio regionale, salvo locali addensamenti più consistenti sulle aree a ridosso dei comprensori Sanniti e Irpini durante la prima parte del giorno. In serata, è atteso un graduale incremento della copertura nuvolosa a partire dai settori settentrionali, in successiva estensione al resto del territorio. Temperature: minime in lieve diminuzione, con valori compresi tra +5°C e +9°C nelle aree interne e tra +9°C e +13°C lungo la fascia costiera e nei settori pianeggianti. Massime in aumento, specie nelle province di Avellino e Beneventro, con valori compresi tra +14°C e +19°C nelle aree interne e tra +19°C e +22°C lungo la costa e nelle aree pianeggianti. Vento: nottetempo ed al mattino, il vento spirerà con debole o moderata forte intensità da Grecale, su gran parte del territorio regionale; locali rinforzi sono attesi nelle aree montuose. Successivamente, la ventilazione subirà una rotazione e si disporrà dai quadranti occidentali/sud-occidentali, con debole o moderata intensità. In serata, vento generalmente debole, da direzione variabile. Mare: poco mosso sotto costa e mosso a largo, di notte. Tra quasi calmo e poco mosso, per la restante parte del giorno. 

Previsione per la città di Napoli: si prevedono condizioni di cielo sereno o al più poco nuvoloso per tutta la giornata, ad eccezione delle ore serali, quando è atteso un graduale incremento della copertura nuvolosa. Temperatura: minime in lieve diminuzione, con valori rispettivamente compresi tra +9°C e +11°C. Massime stabili, con valori compresi tra +19°C e +20°C. Vento: di notte ed al mattino, il vento spirerà dai quadranti orientali/nord-orientali, con intensità generalmente moderata. Successivamente, a partire dalle ore centrali della giornata, è prevista una ventilazione dai quadranti occidentali/sud-occidentali, di debole o moderata intensità. Mare: di notte, poco mosso sotto costa e mosso a largo. Quasi calmo o poco mosso, per il resto del giorno. 

 

 

Domenica 05 ottobre 2025: sono previste condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso sull’intera regione per tutta la giornata, con precipitazioni sparse di intensità debole o moderata, inizialmente concentrate sulle aree del Matese e dei comprensori sanniti e in successiva estensione, dalle ore mattutine fino a quelle serali, al resto del territorio regionale. I fenomeni potranno assumere carattere di rovescio, in particolare sui comprensori del Matese e del Partenio, sulla Piana Campana, sull’Agro Nocerino-Sarnese, sulla Costiera Salernitana e Cilentana e sul Vallo di Diano durante le ore centrali della giornata. Le precipitazioni tenderanno a cessare in serata. Temperature: minime in rialzo, con valori compresi tra +8°C e +12°C nelle aree interne e tra +12°C e +16°C lungo la fascia costiera e nei settori pianeggianti. Massime stazionarie, con valori compresi tra +13°C e +18°C nelle aree interne e tra +18°C e +22°C lungo la costa e nelle aree pianeggianti. Vento: Tra debole e moderato, da Sud/Sud-Ovest, di notte ed al mattino. Durante le ore centrali della giornata, la ventilazione si disporrà dai quadranti occidentali/sud-occidentali, con moderata o forte intensità. Infine, in serata, è attesa una rotazione del vento, che spirerà dai quadranti orientali/nord-orientali, con intensità tra debole e moderata. Sono previste raffiche fino a 80-90 km/h nelle aree interne, specie durante le ore pomeridiane.  Mare: di notte, poco mosso sotto costa e mosso a largo, con tendenza a divenire mosso o molto mosso, nella restante parte del giorno. 

Previsione per la città di Napoli: il Capoluogo Regionale sarà interessato da condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso per tutta la giornata con associate precipitazioni di debole o localmente moderata intensità durante le ore mattutine e pomeridiane. Temperatura: minime in aumento, con valori rispettivamente compresi tra +15°C e +17°C. Massime stabili, con valori compresi tra +20°C e +22°C. Vento: di notte e al mattino, il vento spirerà da sud/sud-ovest, con debole o moderata intensità. Durante le ore centrali della giornata, è prevista una ventilazione dai quadranti occidentali, di forte o moderata intensità. In tale contesto, sono attese raffiche fino a 60-70 km/h. Infine, in serata, il vento spirerà dai quadranti orientali, con debole o moderata intensità. Mare: poco mosso sotto costa e mosso a largo, durante le ore notturne. Mosso o molto mosso, per il resto della giornata. 

 

Stella Tavolo & Emanuele Tedesco