Regione Campania - Previsioni meteorologiche per mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024

Logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024

La goccia fredda che nelle giornate precedenti ha interessato le regioni centro-meridionali tenderà a traslare verso la Grecia. Allo stesso tempo, un esteso promontorio anticiclonico si estenderà sull’Europa centrale. In tal contesto, è atteso, dunque, un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche; tuttavia, permarrà la possibilità di fenomeni precipitativi sul versante adriatico e sull’intera catena appenninica, con quota neve in aumento.

Mercoledì 25 dicembre 2024: ampie schiarite si alterneranno a condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, specie sulle aree costiere e immediatamente adiacenti; sulle aree interne è prevista la presenza di nuvolosità più compatta, con associate precipitazioni di debole-moderata intensità, nevose al di sopra dei 500-600 m su Irpinia, Sannio e Salernitano,  nelle ore notturne. Dalle ore mattutine tendenza a cessazione delle precipitazioni anche sui settori interni, con addensamenti nuvolosi che potranno lasciar spazio, a tratti, a schiarite. Temperatura: minime stabili o in lieve aumento con valori compresi tra -1°C e +4°C sulle aree interne, e tra +2°C e +7°C su coste e principali pianure. Massime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra 1°C e +8°C sulle aree interne e tra +8°C e +12°C lungo la fascia costiera e sulle principali pianure. Vento: per tutto l’arco della giornata dai quadranti settentrionali con intensità prevalentemente forte in corrispondenza dei crinali appenninici e settori costieri, e moderata, a tratti debole intensità, su pianura casertana, hinterland napoletano e piana del Sele. Sono attese raffiche di burrasca o burrasca forte, con punte anche fino a 100 km/h a ridosso dei principali contrafforti montuosi. Mare: mossi tutti i bacini. Molto mosso a largo.

Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, ampie schiarite si alterneranno a nuvolosità più compatta, per l’intera durata della giornata. In tal frangente, non sono previsti fenomeni di rilievo. Temperatura: minime stazionarie, con valori compresi tra +4°C e +7°C, massime stabili o in lieve aumento con valori variabili tra +9°C e +11°C. Vento: prevalentemente moderato dai quadranti settentrionali per gran parte del giorno; a tratti debole. Mare: mosso per tutto il giorno.

 Giovedì 26 dicembre 2024: il cielo si presenterà sereno o al più velato su gran parte del territorio regionale, fatta eccezione per le aree interne, ove si prevedono condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, con addensamrnti nuvolosi alternati, a tratti, da schiarite. Temperature: minime in lieve aumento con valori variabili +0°C e +5°C sulle aree interne; minime stabili tra +2°C e +7°C su coste e principali pianure. Massime stazionarie, con valori compresi tra 1°C e +8°C sulle aree interne e tra +8°C e +12°C lungo la fascia costiera e sulle principali pianure. Vento: per tutto il giorno dai quadranti nord-orientali con intensità prevalentemente forte in corrispondenza dei crinali appenninici e settori costieri, e moderata, a tratti debole intensità, su pianura casertana e hinterland napoletano. Sono attese raffiche di burrasca o burrasca forte, con punte anche fino a 100 km/h a ridosso dei principali contrafforti montuosi. Mare: mossi tutti i bacini con tendenza a divenire poco mossi a partire dal golfo di Gaeta.

Previsioni per la città di Napoli: si prevedono condizioni di cielo generalmente sereno o al più velato per tutta la giornata.  Temperature: minime e massime stazionarie, con valori compresi tra +4°C e +7°C e tra +9°C e +11°C. Vento: per tutta la giornata da Grecale con intensità prevalentemente moderata. Mare: mosso tutto il giorno.

Domenico Cimmino & Francesco Serrapica