Previsioni meteorologiche per martedì 24 dicembre 2024
L’affondo, sulla nostra Penisola, di una vasta ed intensa saccatura dalla Scandinava, sta apportando un netto peggioramento delle condizioni meteorologiche sulle regioni centro-meridionali. L’affondo di tale saccatura, in successiva evoluzione in cut-off nel corso di martedì 24, è accompagnato da aria fredda di origine polare-marittina e ha favorito la genesi di un profondo minimo depressionario sul medio Adriatico in evoluzione verso il basso Adriatico e Basso Ionio. Tali impostazioni sinottiche causeranno la persistenza di condizioni di spiccata instabilità, segnatamente sulle regioni centro-meridionali, con piogge e nevicate localmente fino a quote basse sulle aree interne appenniniche.
Martedì 24 dicembre 2024: il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso su tutta la Regione per l’intera giornata, con l’alternanza di schiarite lungo le aree costiere di casertano e napoletano. Nottetempo e al primo mattino, sono attese precipitazioni di moderata o, al più, forte intensità sulle aree interne di Sannio, Irpinia e sui rilievi del salernitano; tali fenomeni assumeranno carattere nevoso a partire dai 300-500 metri o, localmente, a quote leggermente inferiori. Lungo la fascia costiera, non sono esclusi possibili deboli piovaschi a carattere intermittente, segnatamente sul Salernitano. Nella restante parte della giornata, fenomeni sparsi, di debole o moderata intensità e a carattere intermittente, persisteranno su Matese, Sannio, Irpinia e monti Picentini, con nevicate a partire dai 500-600 m. Temperatura: minime in leggera diminuzione sulle aree interne con valori compresi tra -3°C e +4°C, in calo su coste e principali pianure con valori variabili tra +2°C e +7°C. Massime in decisa diminuzione, con valori compresi tra -1°C e +6°C sulle aree interne e tra +6°C e +9°C lungo la fascia costiera e sulle principali pianure. Vento: prevalentemente moderato o forte dai quadranti settentrionali per gran parte del giorno e con tendenza a locale attenuazione in serata. Sono attese raffiche di burrasca o burrasca forte, con punte anche fino a 100 km/h a ridosso dei principali contrafforti montuosi. Mare: da molto mossi a mossi tutti i bacini. Agitato, nel corso della notte, il golfo di Policastro.
Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo regionale, per l’intera giornata, il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso, con l’alternanza di schiarite ed addensamenti nuvolosi. Temperatura: minime in calo, con valori compresi tra +5°C e +7°C, massime in forte diminuzione con valori variabili tra +7°C e +9°C. Vento: prevalentemente moderato dai quadranti settentrionali per gran parte del giorno; in tale contesto, sono attese raffiche fino a 60-70 km/h, specie nel corso delle ore centrali della giornata. Mare: tra molto mosso e mosso per tutto il giorno.
Francesco Gulisano & Simone Frattini