Previsione Meteorologica per Lunedì 26 Giugno
La giornata di domani, lunedì 26 giugno, sarà caratterizzata dall’espansione di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale a ridosso della nostra Penisola, a causa del progressivo allontanamento dell'area di bassa pressione in quota verso i Balcani. Pertanto, si assisterà ad un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche sul nostro Paese, salvo residui fenomeni, anche a carattere di rovescio o temporale, che interesseranno la catena appenninica dell’Italia meridionale, l'arco alpino e le aree prealpine.
Lunedì 26 Giugno 2023: il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso per l’intero arco del giorno su quasi tutto il territorio regionale; faranno eccezione le aree interne e quelle a ridosso dei principali comprensori montuosi ove, nel corso delle ore centrali della giornata, è attesa la formazione addensamenti nuvolosi più compatti. In particolare, non si escludono fenomeni precipitativi, anche a carattere di rovescio, sul Cilento. Temperature: minime pressoché stazionarie con valori generalmente compresi tra +16°C e +22°C. Massime stabili con valori generalmente compresi tra +24°C e +29°C. Saranno possibili locali picchi fino a +31°C/+32°C su napoletano ed immediato entroterra, beneventano e piana casertana. Vento: di notte, al mattino ed in serata, spirerà da Grecale con intensità pressoché debole o, localmente, moderata. Nel corso ore centrali della giornata, lungo la fascia costiera, è attesa una rotazione della ventilazione che tenderà a disporsi, a regime di brezza, dai quadranti occidentali con intensità debole o moderata. Mare: poco mosso per buona parte della giornata.
Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale sono attese condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso per tutto il giorno. Temperature: minime e massime in lieve diminuzione con valori rispettivamente variabili tra +19°C e +21°C e tra +29°C e +31°C. Vento: durante le ore notturne, le prime ore mattutine e a sera, spirerà da Grecale con intensità pressoché debole. Dalle ore centrali della giornata è attesa una rotazione della ventilazione, che tenderà a disporsi, a regime di brezza, dai quadranti occidentali con intensità moderata. Mare: poco mosso per tutto il giorno.
Domenico Cimmino & Francesco Gulisano