Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 19 gennaio 2026

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 19 gennaio 2026

Durante la giornata di domani, lunedì 19 gennaio, un minimo di bassa pressione ubicato tra il Nord Africa e le due Isole maggiori determinerà condizioni di forte maltempo associato a precipitazioni anche a carattere di nubifragio sui settori orientali della Sardegna, nonché sui settori ionici della Calabria e Sicilia. 

Lunedì 19 gennaio 2026: fin dalle prime ore della notte e nel corso della prima parte della giornata, si osserveranno condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto su tutto il territorio regionale. In tale contesto, sono attese precipitazioni di debole o moderata intensità a partire dal salernitano ed in successiva estensione ai restanti settori della Regione nel corso della mattinata. Successivamente, dalle ore pomeridiane, complice un progressivo diradamento della copertura nuvolosa, le precipitazioni tenderanno ad esaurirsi quasi ovunque, salvo residui fenomeni sui settori interni irpini e sanniti, i quali potranno assumere carattere nevoso al di sopra dei 1300 metri, specialmente nell'area del Comprensorio del Matese. In serata, prevarranno quasi ovunque condizioni di cielo parzialmente o irregolarmente nuvoloso. Temperatura: minime in lieve calo sui settori interni, con valori compresi tra +3°C e +7°C, pressoché stazionarie sulle principali pianure e lungo la costa con valori variabili tra +8°C e +11°C. Massime in diminuzione, con valori compresi tra +6°C e +9°C nei settori interni e tra +10°C e +13°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Vento: per tutto l'arco della giornata, spirerà da est/nord-est con intensità perlopiù moderata su gran parte del territorio regionale. Sui principali settori montuosi ed i settori vallivi potranno verificarsi raffiche di burrasca fino a 60-70 km/h. Mare: mosso sotto costa, molto molto o agitato a largo. 

Previsione per la città di Napoli: nelle ore notturne e in mattinata, sono attese condizioni di cielo coperto a cui potranno essere associate precipitazioni, di debole o moderata intensità specialmente durante le ore notturne ed al primo mattino. In seguito, si osserverà un miglioramento delle condizioni meteorologiche con delle locali schiarite durante le ore pomeridiane. In serata, è atteso un incremento della copertura nuvolosa, con cielo da parzialmente ad irregolarmente nuvoloso, sebbene non siano previste precipitazioni di rilievo. Temperatura: minime e massime in diminuzione, con valori rispettivamente compresi tra +9°C e +10°C e tra +11°C e +12°C. Vento: per tutto l'arco della giornata tenderà a disporsi da nord-est con intensità prevalentemente moderata.  Mare: mosso o molto mosso per tutto l'arco della giornata. 

Carmine Pallotta & Francesca Asaro