
Previsioni meteorologiche per sabato 29 e domenica 30 novembre 2025
Nell’ultimo fine settimana di novembre, il progressivo allontanamento del centro di bassa pressione responsabile delle dinamiche atmosferiche degli ultimi giorni favorirà un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche sulle Regioni centro-meridionali della nostra Penisola, salvo residui fenomeni sparsi che potranno sussistere nella giornata di sabato. Tuttavia, l’avvicinamento di una perturbazione di origine atlantica determinerà, già a partire da domenica 30 novembre, un nuovo peggioramento del tempo su Liguria ed alta Toscana.
Sabato 29 novembre 2025: tra la notte ed il primo mattino, il cielo è atteso irregolarmente nuvoloso su gran parte del territorio regionale, con residui addensamenti sulle aree interne a ridosso dei principali contrafforti montuosi, ai quali non saranno associati fenomeni significativi. Dalla tarda mattinata sono previste ampie schiarite, con condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio. Temperature: minime pressoché stabili o in lieve calo, con valori compresi tra +2°C e +6°C nelle aree interne e tra +5°C e +9°C lungo la fascia costiera e in pianura. Massime in lieve aumento, con valori compresi tra +9°C e +13°C nelle aree interne e tra +11°C e +15°C su coste e principali pianure. Vento: di notte ed al mattino, spirerà dai quadranti orientali con debole, o localmente moderata intensità in corrispondenza dei principali rilievi montuosi e sui golfi di Napoli e Salerno. Successivamente, si assisterà ad una generale attenuazione della ventilazione che risulterà prevalentemente debole da direzione variabile, a tratti assente. Mare: tra poco mosso e quasi calmo in tutti i bacini per gran parte del giorno.
Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo di Regione, il cielo si presenterà inizialmente irregolarmente nuvoloso. In seguito, la nuvolosità tenderà a diradarsi e, pertanto, prevarranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso nella restante parte del giorno. Temperature: minime e massime perlopiù stabili, con valori compresi, rispettivamente, tra +7°C e +8°C e tra +13°C e +15°C. Vento: prevalentemente debole da Est/Nord-Est nella prima parte del giorno; debole a regime variabile, a tratti assente, nella seconda parte. Mare: tra poco mosso e quasi calmo per gran parte del giorno.
Domenica 30 novembre 2025: sull’intero territorio regionale, il cielo si presenterà sereno o leggermente velato per tutta la giornata, salvo lievi ed innocui annuvolamenti su Alto Sannio, Fortore e Cilento nel corso delle ore pomeridiane e serali. Temperature:minime in lieve diminuzione, con valori compresi tra 0°C e +5°C nelle aree interne e tra +2°C e +7°C su coste e principali pianure. Massime in lieve aumento, con valori generalmente variabili tra +11°C e +15°C. Vento: prevalentemente debole da direzione variabile o, a tratti, assente per buona parte del giorno. Mare: quasi calmi o poco mossi tutti i bacini. Mosso, di notte ed al primo mattino, il Golfo di Policastro.
Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà sereno o leggermente velato per l’intera giornata. Temperature: minime in lieve diminuzione con valori compresi tra +5°C e +7°C, massime stazionarie con valori variabili tra +13°C e +15°C. Vento: debole da direzione variabile o, a tratti, assente per gran parte del giorno. Mare: quasi calmo o poco mosso per l’intera giornata.
Francesco Serrapica & Francesco Gulisano
