Regione Campania – Previsioni meteorologiche per Venerdì 8 novembre 2024

logo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania- Previsioni meteorologiche per venerdì 08 novembre 2024

Durante la giornata di domani, venerdì 08 novembre, il dominio anticiclonico sulla nostra Penisola, sarà parzialmente disturbato da infiltrazioni più umide, derivanti da una blanda circolazione depressionaria sul Mediterraneo centro-occidentale, che favoriranno l’incremento della copertura nuvolosa e lo sviluppo di locali fenomeni precipitativi sulle aree tirreniche e sulle due Isole Maggiori. Sul resto della Penisola, persisteranno condizioni di stabilità atmosferica, con nebbie in pianura Padana e nelle vallate del Centro.

Venerdì 08 novembre 2024: per la prima parte della giornata il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso o nuvoloso sull’intero territorio regionale. In tale contesto, non si esclude la possibilità di fenomeni precipitativi, anche a carattere di rovescio, segnatamente sulle isole e lungo la fascia costiera di napoletano e casertano.  Nottetempo e al primo mattino, sarà possibile la locale formazione di foschie dense o banchi di nebbia sulle aree pianeggianti e nelle vallate interne. Nelle ore pomeridiane e serali, cielo parzialmente nuvoloso su tutto il territorio regionale con addensamenti nuvolosi alternati a timide schiarite, non sono previsti fenomeni di rilievo associati. Temperature: minime stazionarie od in lieve aumento, con valori compresi tra +7°C e +12°C nelle zone interne e tra +12°C e +16°C lungo la costa e nelle principali pianure. Massime in leggera diminuzione, con valori variabili tra +16°C e +20°C nell’entroterra e tra +18°C e +22°C lungo la fascia costiera e nelle aree pianeggianti. Vento: per l’intero arco della giornata, debole dai quadranti orientali su gran parte della Regione. Durante la notte, al primo mattino ed in serata, vento a tratti moderato lungo la fascia costiera ed immediato entroterra. Mare: poco mosso sotto costa e mosso al largo. In serata, è atteso un lieve incremento del moto ondoso.

Previsioni per la città di Napoli: durante la notte ed al mattino, il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso; a tali condizioni, saranno associati possibili piovaschi o brevi rovesci. A partire dalle ore centrali, e fino al termine della giornata, si assisterà ad un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche con cielo parzialmente nuvoloso. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +14°C e +16°C. Massime in lieve flessione, con valori variabili tra +19°C e +21°C. Vento: nottetempo, al primo mattino ed in serata, debole o moderato da Grecale. Debole o assente, dai quadranti orientali, per la restante parte della giornata. Mare: per gran parte della giornata poco mosso; mosso verso sera.

 

Simone Frattini & Lauro D’Esposito