Previsioni meteorologiche per martedì 17 settembre 2024
La giornata di domani, martedì 17 settembre, sarà caratterizzata dal passaggio, sui bacini centrali del Mediterraneo, di centro di bassa pressione proveniente dai Balcani, che favorirà l’instaurarsi di condizioni di prevalente instabilità atmosferica su buona parte della nostra Penisola, Regione Campania compresa.
Martedì 17 settembre 2024: per gran parte della giornata, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto su tutta la Regione. In tale contesto, a partire dalle prime ore notturne, sono attese precipitazioni, che localmente potranno assumere anche carattere di isolato rovescio o temporale, segnatamente lungo le coste cilentane e nell’immediato entroterra. Durante la mattinata, e sino alle tarde ore pomeridiane, tali fenomeni potranno estendersi a tutto il settore costiero campano e, seppur con minore intensità, anche alle aree interne. Non si escludono, inoltre, locali nubifragi lungo la fascia costiera durante gli eventi temporaleschi più intensi. In serata, si assisterà ad un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche, fatta eccezione per la fascia costiera, ove saranno ancora possibili residui fenomeni, anche di natura temporalesca. Temperature: minime stabili, con valori compresi tra +10°C e +14°C sulle aree interne e tra +15°C e +19°C su coste e principali pianure. Massime stazionarie o in locale lieve diminuzione, con valori generalmente variabili tra +18°C e +24°C. Vento: tra debole e molto debole, da direzione variabile, di notte, al primo mattino e nel corso delle ore serali su buona parte del territorio regionale. A partire dalla tarda mattinata, la ventilazione spirerà debolmente dai quadranti orientali su Irpina, Casertano e Beneventano; altrove, si disporrà da Scirocco con intensità prevalentemente debole, a tratti anche moderata, specie lungo le coste. Mare: mosso il Golfo di Policastro, da poco mossi a mossi gli altri bacini durante l’intero arco della giornata.
Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto per buona parte del giorno, con associate precipitazioni, anche di moderata o forte intensità, e che localmente potranno assumere carattere di rovescio o temporale, segnatamente nel corso della tarda mattinata e delle ore serali. Temperature: minime stabili con valori compresi tra +18°C e +19°C, massime stazionarie o in lieve diminuzione con valori variabili tra +22°C e +24°C. Vento: nottetempo ed al primo mattino, debole o molto debole dai quadranti orientali. Nel corso della mattinata, la ventilazione subirà una rotazione disponendosi da Scirocco con debole, a tratti moderata, intensità. A sera, il vento spirerà, nuovamente, da est con intensità tra debole e moderata. Mare: poco mosso sotto costa e mosso al largo, di notte e al primo mattino. Mosso per la restante parte del giorno.
Francesco Gulisano & Armando Rocco