Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 14 e domenica 15 settembre 2024

Logo
Previsioni meteorologiche per sabato 14 e domenica 15 settembre 2024

Il centro di bassa pressione proveniente dal Nord-Europa, che nei giorni scorsi ha interessato la nostra Penisola, tenderà a traslare gradualmente verso i Balcani favorendo un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche. Inoltre, complice l’afflusso di correnti più fredde di estrazione polare-marittima, le temperature si manterranno su valori al di sotto delle medie del periodo, segnatamente sulle regioni centro-meridionali.

Sabato 14 settembre 2024: nottempo, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutta la Regione; in tale contesto, residui fenomeni di debole intensità potranno interessare l’Irpinia, il vallo di Diano ed i monti del Cilento. In mattinata, prevarranno ampie schiarite su buona parte del territorio regionale, fatta eccezione per la fascia costiera in cui si assisterà al transito di innocui banchi nuvolosi. A partire dalle ore centrali del giorno, si assisterà ad un lieve e graduale incremento della nuvolosità su Irpinia e alto Sannio, a cui potranno essere associate precipitazioni di debole entità. In serata, il cielo si presenterà sereno o leggermente velato su gran parte del territorio campano; tuttavia, non sono esclusi possibili deboli fenomeni sulle coste del Cilento. Temperature: minime in diminuzione con valori compresi tra +9°C e +14°C nelle aree interne e tra +12°C e +17°C su coste e principali pianure. Massime stazionarie con valori generalmente compresi tra +19°C e +22°C. Saranno possibili locali picchi fino a +23°C/+24°C sulla piana casertana, sull’entroterra napoletano e sulla piana del Sele. Vento: prevalentemente debole o moderato da Grecale nel corso della notte. Durante la mattinata, la ventilazione subirà una rotazione, disponendosi da Maestrale con intensità prevalentemente moderata; in tale contesto, saranno possibili locali raffiche fino a burrasca sulle coste del casertano e sui monti Lattari, con punte fino a 60-70 km/h. In serata, il vento spirerà a regime variabile con intensità debole o, a tratti, assente. Mare: tra molto mosso e mosso per l’intera giornata. Agitato, nel corso delle ore notturne, nel golfo di Policastro.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, di notte ed al mattino, il cielo si presenterà poco o parzialmente nuvoloso. Nel corso della restante parte della giornata, si assisterà al passaggio di innocue velature. Temperature: minime in decisa diminuzione con valori variabili tra +14°C e +16°C. Massime pressoché stazionarie, con valori compresi tra +21°C e +23°C. Vento: prevalentemente debole o moderato da Grecale nel corso della notte ed al primo mattino. Successivamente, la ventilazione spirerà dai quadranti nord-occidentali con intensità moderata; in tale contesto, saranno possibili raffiche fino a 50-60 km/h. In serata, il vento si disporrà, nuovamente, da nord-est con intensità debole o molto debole. Mare: molto mosso nel corso della notte, mosso nella restante parte della giornata.

 

Domenica 15 settembre 2024: sull’intero territorio regionale, il cielo si presenterà prevalentemente velato per buona parte del giorno, fatta eccezione per le ore pomeridiane in cui si assisterà ad un lieve e graduale incremento della copertura nuvolosa su Matese, Irpinia e alto Sannio a cui, tuttavia, non saranno associati fenomeni di rilievo. Temperature: minime in lieve diminuzione sulle aree interne con valori compresi tra +8°C e +12°C, stabili su coste e principali pianure con valori variabili tra +12°C e +17°C. Massime stazionarie o in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +20°C e +24°C. Saranno possibili locali picchi fino a +25°C/+26°C sulla conca beneventana, sulla piana casertana e nell’hinterland napoletano. Vento: molto debole da direzione variabile o, a tratti, assente per gran parte della giornata. Nel corso delle ore centrali del giorno, la ventilazione si disporrà, a regime di brezza, dai quadranti occidentali con debole intensità. Mare: Mosso o, specie nelle ore notturne, molto mosso il Golfo di Policastro; tra mossi e poco mossi gli altri bacini.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterò sereno o, a tratti, velato per l’intera giornata. Temperature: minime stabili con valori compresi tra +14°C e +16°C. Massime in lieve aumento con valori variabili tra +23°C e +24°C. Vento: molto debole da direzione variabile o, a tratti, assente di notte, al mattino ed in serata. Nel corso delle ore centrali del giorno, la ventilazione spirerà, a regime di brezza, dai quadranti occidentali con debole intensità. Mare: tra poco mosso e mosso per l’intera giornata.

 

Domenico Cimmino & Francesco Gulisano & Simone Frattini