Regione Campania - Previsione meteorologica per venerdì 13 settembre 2024
Nella giornata di domani, venerdì 13 settembre 2024, il transito sulla nostra Penisola di un minimo di bassa pressione, determinerà condizioni di instabilità atmosferica, specie sulle Regioni Centro-Meridionali.
Venerdì 13 settembre 2024: durante le ore notturne, il cielo sarà prevalentemente nuvoloso su gran parte del territorio campano. A tale nuvolosità saranno associati fenomeni precipitativi, che localmente potranno assumere carattere di rovescio, specie nelle aree interne. Dal mattino, prevarranno condizioni di spiccata variabilità su gran parte del territorio regionale, con possibili piogge a carattere intermittente, soprattutto sui settori centro-settentrionali della Regione. Nel pomeriggio addensamenti nuvolosi più compatti interesseranno l'area costiera e l'immediato entroterra con associate precipitazioni perlopiù deboli che potranno assumere anche carattere di rovescio. Altrove il cielo si presenterà in prevalenza sereno. In serata, è atteso un graduale e generale miglioramento salvo isolati e residuali fenomeni precipitativi nel basso salernitano, napoletano e l'area cilentana. Temperature: minime in generale flessione ( in forte calo nelle aree montuose) con valori compresi tra +11°C e +15°C nei settori interni e tra 17°C e +20°C nelle aree di pianura e la fascia costiera. Massime in sensibile diminuzione con valori generalmente variabili tra +18°C e +24°C.
Vento: per gran parte della giornata spirerà moderato su buona parte del territorio, salvo sull'area costiera e le aree vallive più orientali dell'Irpinia ove potrà essere localmente forte. Raffiche di burrasca o burrasca forte di 75-85 km/h potranno verificarsi nella prima parte della giornata su gran parte del territorio regionale. Dal tardo pomeriggio o durante le prime ore serali il vento si disporrà da nord-ovest e potrà assumere intensità anche moderata, segnatamente nei settori più orientali della Regione, mentre si presenterà debole o al più moderato sulla fascia costiera e l'immediato entroterra. Mare: per gran parte della giornata, sono previste condizioni di mare agitato. In serata, è attesa una progressiva diminuzione del moto ondoso.
Previsione per la città di Napoli: durante la notte, sul capoluogo regionale sono previste condizioni di cielo nuvoloso con possibili residui fenomeni precipitativi. Successivamente, prevarranno condizioni di variabilità, con l’alternanza di cielo coperto a schiarite. In tale contesto, si potranno osservare fenomeni precipitativi di debole o moderata intensità a carattere intermittente fino alle prime ore serali, con tendenza ad un miglioramento. Temperature: minime in generale calo, con valori compresi tra +16°C e +18°C. Massime in forte diminuzione, con valori compresi tra +22°C e +24°C. Vento: durante quasi tutto l'arco della giornata spirerà moderato o a tratti forte dai quadranti occidentali, con raffiche di burrasca di 65-70 km/h, specie durante la prima parte della giornata. A partire dalle prime ore serali il vento subirà una lieve attenuazione e spirerà prevalentemente da maestrale con intensità debole o al più moderata. Mare: tra molto mosso e agitato per gran parte della giornata. Moto ondoso in diminuzione durante le ore serali.
Carmine Pallotta & Lauro D'esposito