Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Mercoledì 11 Settembre 2024

logo meteouniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni Meteorologiche per la giornata di Mercoledì 11 Settembre 2024

Il progressivo avvicinamento al Mediterraneo centrale di una vasta saccatura di origine nord-europea determinerà, domani, una rotazione dei venti dai quadranti occidentali. Pertanto, si assisterà ad un graduale aumento della copertura nuvolosa, segnatamente sulle regioni settentrionali.

Mercoledì 11 settembre 2024: Di notte ed al mattino, sono previste condizioni di cielo prevalentemente sereno, al più velato, sull’intero territorio regionale. A partire dalle ore centrali della giornata, si assisterà alla formazione di nubi cumuliformi sulle aree a ridosso dei principali rilievi montuosi, a cui potranno essere associati locali piovaschi pomeridiani. Sul resto della Regione, le condizioni atmosferiche risulteranno pressoché invariate, fatta eccezione per la formazione di addensamenti nuvolosi lungo la fascia costiera, segnatamente durante le ore serali. Nottetempo ed al primo mattino, inoltre, non si esclude la formazione di nubi basse o banchi di nebbia nei fondivalle e nelle aree pianeggianti. Temperature: minime in lieve diminuzione nelle zone interne, con valori compresi tra +13°C e +17°C; pressoché stazionarie lungo la fascia costiera e nelle principali pianure, con valori che oscilleranno tra +17°C e +21°C. Massime stabili od in lieve calo, con valori generalmente compresi tra +25°C e +29°C, e possibili picchi fino a +30°C nel Beneventano e sulla piana Casertana. Vento: di notte ed al primo mattino, vento prevalentemente debole, a tratti moderato dai quadranti nord-orientali su gran parte del territorio regionale. Successivamente, a partire dalle ore centrali della giornata, si assisterà ad una graduale rotazione della ventilazione dai quadranti occidentali con la medesima intensità. Nelle ore serali, infine, si registreranno condizioni di vento debole, a tratti molto debole od assente, e di direzione variabile su tutte le province. Mare: mosso sotto-costa ed al largo per buona parte della giornata, con tendenza a divenire poco mosso entro le ore serali.

Previsioni per la città di Napoli: gran parte della giornata trascorrerà con condizioni di cielo in prevalenza sereno, fatta eccezione per il transito di locali nubi alte e stratiformi. A partire dalle ore serali, è atteso un lieve e graduale incremento della copertura nuvolosa. Temperature: minime e massime stazionarie od in lieve calo, con valori rispettivamente compresi tra +19°C e +21°C e tra +28°C e +29°C. Vento: durante le ore notturne e mattutine, la ventilazione spirerà da Grecale, con intensità prevalentemente debole, al più moderata. In seguito, il vento subirà una rotazione disponendosi dai quadranti occidentali, con intensità invariata. In serata, condizioni di vento debole, a tratti molto debole, ed a regime variabile. Mare: prevalentemente mosso, con moto ondoso in indebolimento durante le ore serali.

 

Simone Frattini & Armando Rocco