Regione Campania – Previsioni meteorologiche per Mercoledì 15 Maggio 2024

logo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania - Previsione meteorologica per mercoledì 15 maggio 2024

Nella giornata di domani, Mercoledì 15 Maggio 2024, il progressivo avanzamento di un vortice ciclonico sarà causa del cedimento della pressione atmosferica, specie sull’Italia Centro-Settentrionale, con conseguenti fenomeni di pioggia anche a carattere di rovescio o temporale. Al Meridione persisterà, invece, l’azione di un promontorio anticiclonico, che determinerà condizioni di stabilità atmosferica sulla nostra Regione.

Mercoledì 15 maggio 2024: durante le ore notturne e al mattino, è atteso il transito di nubi alte e stratificate sull’intero territorio regionale. Successivamente, si prevede un aumento della nuvolosità, con il cielo che si presenterà irregolarmente nuvoloso ovunque. Durante tale fase, non si escludono, seppur con scarse probabilità, possibili isolati fenomeni sui settori interni. A partire dal tardo pomeriggio, le nubi tenderanno gradualmente a diradarsi, lasciando spazio a condizioni di cielo sereno su tutta la Regione. Temperature: minime stabili o in lieve aumento, con valori compresi tra +11°C e +14°C nelle aree interne e tra +15°C e +18°C lungo la fascia costiera e pianeggiante. Massime stazionarie o in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +23°C e +28°C. Vento: di notte e al mattino la ventilazione si disporrà, tra debole e molto debole, a tratti assente, a regime variabile su tutta la Regione. In seguito, durante le ore centrali del giorno, è previsto un lieve incremento dell’intensità del vento, che si disporrà dai quadranti occidentali a regime di brezza su buona parte del territorio regionale, e con tendenza a rinforzare localmente, specie lungo la costa. In serata, si rinnoveranno nuovamente le condizioni della notte e del mattino. Mare: tra poco mosso e mosso per l’intero arco della giornata.

Previsione per la città di Napoli: di notte e al mattino, sul capoluogo regionale sono previste condizioni di cielo velato. A partire dalla tarda mattinata, è atteso un graduale ma temporaneo incremento della nuvolosità, fino alle ultime ore del pomeriggio, quando la nuvolosità tenderà progressivamente a diradarsi determinando condizioni di cielo sereno. Temperature: minime e massime stabili o in lieve aumento, con valori compresi tra +17°C e +18°C e tra +24°C e +26°C, rispettivamente. Vento: durante le ore notturne, al mattino ed in serata, il vento sarà molto debole o assente e di direzione variabile. Nelle ore centrali, è previsto un leggero rinforzo della ventilazione che si disporrà dai quadranti occidentali a regime di brezza, con tendenza a rinforzare localmente. Mare: tra poco mosso e mosso per tutto il giorno

Lauro D’Esposito & Armando Rocco