Previsioni Meteorologiche per Lunedì 22 Aprile 2024
Nella giornata di domani, la formazione di un minimo di bassa pressione sul Mar Ligure e il continuo afflusso di aria fredda in quota, rinnoveranno condizioni di instabilità atmosferica sulla nostra Penisola, in particolar modo sulle regioni del centro-nord.
Lunedì 22 Aprile 2024: nottetempo cielo sereno o al più velato su tutto il territorio regionale. A partire dalle prime ore del mattino, nuvolosità più irregolare coinvolgerà maggiormente i rilievi montuosi del Matese, la pianura casertana e l’hinterland napoletano. In tale contesto, sul comprensorio del Matese, non si esclude la possibilità di deboli precipitazioni. Nel corso della giornata, il cielo risulterà prevalentemente sereno nel nord della regione, mentre nel salernitano si assisterà al transito di nubi medio alte di tipo stratiforme. Temperature: minime pressoché stabili, con valori compresi tra +2°C e +6°C nelle aree interne e tra +7°C e +11°C su principali pianure e fascia costiera. Massime stazionarie o in lieve aumento, con valori generalmente variabili tra +14°C e +18°C. Vento: nottetempo e al mattino, vento debole o assente e di direzione variabile. A partire dalle tarde ore del mattino, la ventilazione si disporrà prevalentemente dai quadranti sud-occidentali, con intensità da debole a localmente moderata. In serata, è atteso un ripristino delle condizioni iniziali della giornata. Mare: Di notte e al mattino, tra poco mosso e mosso, in tutti i bacini. Poco mosso per il resto della giornata.
Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, di notte sono previste condizioni di cielo sereno mentre, a partire dal primo mattino, è atteso il transito di nuvolosità irregolare che persisterà fino alle prime ore del pomeriggio. Cielo nuovamente sereno per la restante parte della giornata. Temperature: minime e massime stabili o in lieve aumento, con valori rispettivamente compresi tra +10°C e +11°C e tra +16°C e +17°C. Vento: Di notte e al mattino, molto debole, a tratti assente, e prevalentemente dai quadranti nord-orientali. Successivamente, a partire dalle tarde ore mattutine, la ventilazione subirà una rotazione, spirando dai quadranti sud-occidentali, con intensità tra debole e moderata. In serata, vento debole o assente, a regime variabile. Mare: Poco mosso per l’intero arco della giornata.
Francesco Serrapica & Stella Tavolo