Regione Campania – previsione meteorologica per lunedì 04 marzo 2024

Logo
Previsione meteorologica per lunedì 04 marzo 2024

Nel corso della giornata di domani, lunedì 4 marzo, il transito di una perturbazione di origine atlantica determinerà l’instaurarsi di condizioni di prevalente instabilità atmosferica sulla nostra Regione. Tale sistema perturbato veicolerà aria più fredda, di estrazione polare-marittima, favorendo una decisa diminuzione delle temperature e la formazione di fenomeni a carattere nevoso nelle aree montuose.

Lunedì 04 marzo 2024: il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso su tutta la Regione per buona parte della giornata. In tale contesto, già a partire dalle ore notturne, precipitazioni di moderata intensità interesseranno gran parte del territorio Regionale. Tali fenomeni, specie sull’alto casertano, sul golfo di Napoli, sui monti Picentini e sulla penisola sorrentina, potranno anche assumere carattere di rovescio o temporale, con possibili grandinate. Sono attese nevicate a partire, in genere, dai 900-1000 metri o sino a quote leggermente più basse durante i fenomeni più intensi. Le condizioni meteorologiche tenderanno a migliorare nel corso della serata. Temperatura: minime in calo con valori compresi tra +2°C e +6°C nelle aree interne e sul Cilento e tra +5°C e +9°C su coste e principali pianure. Massime in decisa diminuzione con valori generalmente compresi tra +7°C e +13°C. Vento: prevalentemente debole o, localmente, moderato dai quadranti meridionali di notte e al primo mattino. In seguito, la ventilazione si disporrà dai quadranti occidentali con debole o moderata intensità; in tale contesto, saranno possibili raffiche fino a burrasca o burrasca forte sul napoletano, sulla penisola sorrentina, sul Partenio e sui monti Picentini, con punte fino a 70-80 km/h.  A sera, il vento si disporrà molto debole da direzione variabile o sarà assente. Mare: da mossi a molto mossi tutti i bacini. Agitati, in serata, i Golfi di Palinuro e Salerno.

 

Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto, con l’alternanza di qualche schiarita, per gran parte della giornata. In tale contesto, sono attese precipitazioni di moderata intensità, specie nel corso della prima parte del giorno. Tali fenomeni potranno, a tratti, anche assumere carattere di rovescio o temporale. Non sono escluse grandinate. Migliora, gradualmente, a partire dalle tarde ore pomeridiane. Temperatura: minime e massime in calo con valori rispettivamente compresi tra +7°C e +8°C e tra +11°C e +12°C. Vento: prevalentemente moderato da Scirocco di notte ed al primo mattino. Successivamente, la ventilazione spirerà debole o, a tratti, moderata da Libeccio; in tale contesto, saranno possibili raffiche fino a 60-70 km/h. A sera, il vento sarà assente o molto debole da direzione variabile. Mare: da mosso a molto mosso di notte ed al mattino. Successivamente, e per la restante parte della giornata, il mare si presenterà molto mosso sotto costa e agitato a largo.

 

Francesco Gulisano & Marianna Sinopoli