Regione Campania - Previsione meteorologiche per giovedì 30 novembre 2023

Logo
Previsioni meteorologiche per giovedì 30 novembre 2023

Durante la giornata di domani, giovedì 30 novembre, un centro di bassa pressione di origine atlantica, posizionato sulla costa nord-occidentale della Francia, causerà un richiamo di venti umidi e meridionali su tutta la Penisola italiana. In tale contesto, sulla Campania sono attese condizioni atmosferiche moderatamente instabili, a cui sarà associato lo sviluppo di fenomeni precipitativi, specialmente durante le ore centrali della giornata.

Giovedì 30 novembre 2023: nottetempo, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su gran parte del territorio regionale. A partire dalle ore mattutine, si osserverà un generale aumento della copertura nuvolosa, a cui sarà associato lo sviluppo di fenomeni precipitativi di intensità da debole a moderata, specialmente in corrispondenza dei versanti montuosi esposti al regime di ventilazione sud-occidentale (versante sud dei monti Lattari, fascia dei monti Picentini ed area del Matese). Altrove, le precipitazioni risulteranno più deboli e intermittenti. In serata, si osserverà un generale diradamento delle nubi su buona parte della Regione, ad eccezione dei settori montuosi sopra menzionati dove insisteranno locali piovaschi. Temperature: minime in aumento nelle aree interne, con valori compresi tra +6°C e +10°C, in lieve aumento sulle principali pianure e lungo la fascia costiera con valori variabili tra +9°C e +14°C. Massime in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +14°C e +18°C. Vento: nottetempo, debole o molto debole, da Sud-Ovest. Per il resto della giornata, la ventilazione si disporrà con intensità prevalentemente moderata, dai quadranti meridionali. In tale contesto, sono attese raffiche di vento tra 40 km/h e 60 km/h lungo la fascia costiera e tra 60 km/h e 80 km/h in corrispondenza dei principali contrafforti montuosi. Mare: mosso durante la prima parte della giornata. Dalle ore pomeridiane, molto mosso ad eccezione del Golfo di Salerno e del Golfo di Policastro.

Previsioni per la città di Napoli: durante la notte, sono attese condizioni di cielo da parzialmente a irregolarmente nuvoloso. In mattinata, si osserverà un aumento delle nubi, con precipitazioni di intensità prevalentemente debole. Da metà pomeriggio, si assisterà ad un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche, con cielo parzialmente nuvoloso. Temperature: minime e massime stabili o in lieve aumento, con valori rispettivamente compresi tra +12°C e +14°C e tra +16°C e +18°C. Vento: nottetempo, tendenzialmente debole, di Libeccio. Successivamente, a partire dal primo mattino, la ventilazione si disporrà da Sud con intensità prevalentemente moderata. Nella seconda parte della giornata, non sono escluse raffiche di vento fino a 50-60 km/h. Mare: mosso nottetempo e al mattino, molto mosso per il resto del giorno.

 

Federico Vermi & Francesco Gulisano