Regione Campania - Previsioni Meteorologiche per Martedì 31 Ottobre 2023

Logo

Previsioni Meteorologiche per Martedì 31 Ottobre 2023

Per la giornata di domani, Martedì 31 Ottobre, le vicende meteorologiche della nostra Penisola saranno condizionate dalla presenza di un’estesa area depressionaria sull’Europa Centro-Occidentale. Pertanto, specie durante la prima parte del giorno e sui settori appenninici italiani e nel Nord-Est, sono previste condizioni di cielo coperto, con annessi diffusi ed intensi fenomeni precipitativi, che potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale.

Martedì 31 Ottobre 2023: a partire dalle ore notturne e fino al tardo pomeriggio, su tutto il territorio regionale sono attese condizioni di cielo irregolarmente o molto nuvoloso, con addensamenti più compatti a ridosso dei principali contrafforti montuosi e della dorsale appenninica. Durante tale fase, possibili e diffusi fenomeni precipitativi di debole e moderata intensità, che potranno assumere localmente anche carattere di isolato rovescio o temporale, interesseranno segnatamente le aree limitrofe alla dorsale appenninica ed i principali rilevi regionali. In seguito, a partire dalle prime ore serali, ampie schiarite ed estese velature determineranno un miglioramento delle condizioni atmosferiche su gran parte della Regione, complice il graduale dissolvimento della copertura nuvolosa e l’esaurimento dei fenomeni precipitativi. Temperature: minime in aumento, con valori compresi tra +12°C e +15°C nelle aree interne e tra +16°C e +18°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime in lieve diminuzione, con valori generalmente variabili tra +19°C e +23°C. Vento: di notte, prevalentemente moderato, con tendenza a rinforzare localmente, dai quadranti meridionali, su tutto il territorio regionale. Successivamente, a partire dalle prime ore del mattino e sino al tardo pomeriggio, si assisterà ad una rotazione della ventilazione che si disporrà con intensità moderata dai settori occidentali ovunque. In serata, sono previste condizioni di vento molto debole, a tratti assente, a regime variabile su tutta la Regione. Non si escludono possibili raffiche di burrasca, fino a 60-70 km/h, lungo la dorsale appenninica ed a ridosso dei principali rilievi regionali, specie durante gli eventi precipitativi più intensi. Mare: per gran parte della giornata, molto mosso sotto costa, agitato al largo, con tendenza a divenire mosso a partire dal tardo pomeriggio. 

Previsioni per la città di Napoli: di notte ed al primo mattino, sul Capoluogo Regionale il cielo si presenterà perlopiù molto nuvoloso, con annessi possibili fenomeni precipitativi che potranno assumere anche carattere di rovescio. Successivamente, a partire dalle tarde ore mattutine, si assisterà ad un graduale e lieve miglioramento delle condizioni atmosferiche, complice il progressivo e parziale diradamento della copertura nuvolosa. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento,con valori compresi tra +17°C e +18°C; massime in lieve calo, tra +22°C e +23°C. Vento: durante le ore notturne condizioni di vento moderato, con tendenza a rinforzare localmente, dai settori meridionali. In seguito, e fino alle prime ore serali, è prevista una rotazione del vento, che spirerà dai quadranti occidentali con intensità prevalentemente moderata. A sera, si assisterà ad un netto indebolimento della ventilazione che si disporrà molto debole e di direzione variabile. Mare: di notte e fino alle prime ore del pomeriggio, molto mosso sotto costa, agitato al largo. In seguito, mosso per la restante parte della giornata.

Armando Rocco