Previsioni meteorologiche per sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023
Nel corso del prossimo fine settimana, a causa dello spostamento verso levante dell'area di bassa pressione in azione sui settori centro-occidentali del Mediterraneo, le condizioni meteorologiche saranno caratterizzate da un peggioramento che si estenderà anche alle regioni meridionali della Penisola Italiana, Campania inclusa.
Sabato 21 ottobre 2023: nottetempo, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto su tutto il territorio regionale a cui saranno associate precipitazioni di prevalente debole intensità lungo i settori montuosi delle aree centro-settentrionali della Regione. Successivamente, i fenomeni precipitativi si estenderanno a tutto il territorio regionale e potranno assumere carattere di rovescio o temporale fino al primo pomeriggio. Durante la tarda mattinata non si escludono locali nubifragi, specie nel salernitano ed in Irpinia. A partire dal tardo pomeriggio, sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso fino alla tarda serata. In tale contesto, si potranno osservare precipitazioni sparse, di debole o moderata intensità. Temperature: minime stazionarie o in lieve calo con valori compresi tra +13°C e +16°C nelle aree interne, e tra + 17°C e +19°C nelle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime in forte diminuzione, con valori variabili tra +21°C e +24°C. Vento: durante la notte, tendenzialmente debole, di direzione variabile. Successivamente, i venti spireranno prevalentemente dai quadranti meridionali, di debole o moderata intensità. Nella parte centrale della giornata, potranno verificarsi raffiche di vento fino a 70/80 km/h su gran parte del territorio regionale. Mare: per l’intero arco della giornata, mosso sotto costa e molto mosso al largo.
Previsioni per la città di Napoli: durante la notte e al primo mattino, sono attese condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto con qualche locale piovasco. Dalla tarda mattinata, si assisterà allo sviluppo di fenomeni precipitativi di moderata, o localmente, forte intensità sino al primo pomeriggio. In seguito, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso e potranno manifestarsi precipitazioni intermittenti, di intensità prevalentemente debole. Temperature: minime in calo con valori variabili tra +17°C e +19°C. Massime in decisa diminuzione, con valori compresi tra +23°C e +24°C. Vento: nottetempo, per lo più debole, a regime variabile. In seguito, prevalentemente dai quadranti meridionali, di moderata intensità. Nelle ore centrali della giornata, potranno essere rilevate raffiche di vento fino a 50-60 km/h. Mare: mosso per tutto il giorno.
Domenica 22 ottobre 2023: per gran parte della giornata, il cielo si presenterà da irregolarmente nuvoloso a molto nuvoloso, con possibili precipitazioni sparse di debole o moderata intensità su tutto il territorio regionale. In serata, si assisterà ad un diradamento della copertura nuvolosa, con cielo tendenzialmente poco nuvoloso su tutta la Regione. Temperature: minime stazionarie o in lieve calo con valori compresi tra +12°C e +15°C nelle aree interne e tra +16°C e +19°C nelle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime stabili o in lieve aumento con valori generalmente variabili tra +20°C e +24°C. Vento: per gran parte della giornata, da debole a moderato, dai quadranti sud-occidentali. In serata, vento molto debole o assente, di direzione variabile. Mare: molto mosso di notte e al mattino, mosso nella seconda parte della giornata.
Previsioni per la città di Napoli: per buona parte della giornata, saranno attesi fenomeni precipitativi irregolari, localmente anche a carattere di rovescio. Dal tardo pomeriggio, è atteso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche con cielo generalmente poco nuvoloso. Temperature: minime in lieve diminuzione, con valori compresi tra +17°C e +19°C; massime in lieve aumento con valori variabili tra +22°C e +24°C. Vento: per buona parte della giornata, prevalentemente moderato, di Libeccio. Durante le ore serali, vento molto debole o assente, a regime variabile. Mare: molto mosso nella prima parte della giornata, mosso a partire dal primo pomeriggio.
Federico Vermi & Carmine Pallotta