Previsioni meteorologiche per Venerdì 18 Agosto 2023
Nella giornata di domani, Venerdì 18 Agosto, è attesa, sulla penisola italiana, la graduale espansione dell’area anticiclonica di natura subtropicale, che da diversi giorni sta interessando buona parte del bacino mediterraneo. Pertanto, su gran parte delle regioni italiane sono attese condizioni di bel tempo, fatta eccezione per la possibile presenza di fenomeni di natura convettiva dovuti ad instabilità pomeridiana, nelle aree a ridosso della dorsale appenninica e dei principali rilievi.
Venerdì 18 Agosto 2023: di notte ed al mattino, sono attese condizioni di cielo prevalentemente sereno su tutto il territorio regionale. In seguito, durante le ore centrali del giorno, si assisterà alla formazione di una nuvolosità più compatta e di natura convettiva nelle aree interne, specie a ridosso dei principali contrafforti montuosi. Durante tale fase, non sono da escludere fenomeni precipitativi che potranno assumere localmente anche carattere di rovescio o isolato temporale. In serata ampie schiarite ripristineranno condizioni di cielo sereno ovunque. Nottetempo ed al primo mattino, non si escludono inoltre dense foschie lungo la fascia costiera, nelle zone immediatamente prospicienti e nelle valli sannite ed irpine. Temperatura: minime pressoché stazionarie con valori compresi tra +18°C e +20°C nelle aree interne e fra +22°C e +24°C sulla fascia costiera e nelle principali pianure. Massime stabili, con valori generalmente variabili tra +28°C e +32°C, e picchi fino a +33-34°C sulla piana casertana, nel beneventano e nell’entroterra napoletano. Vento: di notte ed al mattino tra debole e molto debole, a tratti assente, di direzione variabile ovunque. Durante le ore centrali della giornata, la ventilazione si disporrà a regime di brezza dai settori occidentali lungo la fascia costiera, mentre ruoterà dai quadranti orientali nelle aree interne, soffiando con intensità prevalentemente debole e tendenza a rinforzare localmente, specie durante i fenomeni temporaleschi. In serata, vento nuovamente molto debole, a tratti assente, di direzione variabile, su tutto il territorio regionale. Mare: quasi calmo sotto costa, poco mosso al largo per larghi tratti della giornata.
Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, per tutto il corso della giornata sono previste condizioni di cielo prevalentemente sereno, fatta eccezione per la formazione di foschie durante le ore notturne ed al primo mattino. Temperatura: minime e massime stabili con valori compresi tra +22°C e +24°C e tra +31°C e +32°C, rispettivamente. Vento: nottetempo ed al mattino, tra debole e molto debole, a regime variabile. Dalle tarde ore mattutine, la ventilazione spirerà prevalentemente debole, con possibili locali rinforzi, dai quadranti occidentali. In serata, nuovamente molto debole a regime variabile. Mare: quasi calmo sotto costa e poco mosso al largo per gran parte della giornata, con moto ondoso in lieve aumento lungo la costa a partire dal pomeriggio.
Armando Rocco