Previsioni meteorologiche per Giovedì 17 Agosto 2023
Un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale staziona sul bacino del Mediterraneo garantendo condizioni di prevalente stabilità atmosferica su tutta la penisola italiana. Tuttavia, non sono da escludere fenomeni di natura convettiva dovuti ad instabilità pomeridiana, che potranno apportare precipitazioni anche a sfondo temporalesco.
Giovedì 17 Agosto 2023: di notte ed al mattino, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio regionale; non si esclude la presenza di foschie o locali banchi di nebbia a ridosso delle aree costiere e nelle principali aree vallive. A partire dalle ore centrali della giornata, è atteso un graduale aumento della copertura nuvolosa a ridosso dei principali comprensori montuosi regionali. In tale contesto, non si escludono possibili locali fenomeni precipitativi che, specie sull’Irpinia, potranno anche assumere carattere di rovescio o temporale. Ampie schiarite in serata. Temperature: minime generalmente stazionarie ovunque, con valori compresi tra +17°C e +20°C nelle aree interne e tra +21°C e +24°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime pressoché stazionarie, con valori in genere compresi fra +28 e +32°C, con picchi fino a +33/34°C nel casertano, nell’entroterra napoletano e nel beneventano. Vento: di notte ed al mattino, debole, di direzione variabile, ovunque. In seguito, il vento spirerà moderato, dai quadranti occidentali lungo la costa e dai quadranti orientali nelle aree interne. In serata si rinnoveranno le condizioni del mattino. Mare: calmo o poco mosso per l’intero arco della giornata.
Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale sono attese condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso per l’intero corso della giornata. Temperature: minime e massime pressoché stazionarie con valori rispettivamente compresi tra +22°C e +24°C e tra +29°C e +31°C. Vento: molto debole o assente a regime variabile durante l’intero arco della giornata, eccezion fatta per le ore centrali, quando la ventilazione si disporrà debole, a tratti moderata, dai settori occidentali. Mare: calmo o poco mosso durante tutta la giornata.
Domenico Cimmino & Lello Rosone