Previsione meteorologica per Sabato 29 e Domenica 30 Aprile 2023
Nel corso del fine settimana, sulla nostra Regione è atteso un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche. Nella giornata di sabato 29 aprile 2023, correnti umide occidentali in quota, raggiungeranno la nostra Penisola, andando a determinare un aumento della copertura nuvolosa. Invece, domenica 30 aprile 2023, è prevista la traslazione nel Mediterraneo Centrale di un vortice depressionario, che sarà responsabile di fenomeni di pioggia sulla nostra Regione.
Sabato 29 Aprile 2023: di notte e al mattino, il cielo si presenterà sereno o al più velato su tutta la Regione. Successivamente, è atteso un netto aumento della copertura nuvolosa su tutto il territorio regionale. A tali condizioni, durante le ore pomeridiane, saranno associate deboli piogge nell’Alto Tammaro e sulle aree più orientali dell’Irpinia. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento con valori compresi tra +11°C e +14°C lungo la fascia costiera e pianeggiante, e tra +7°C e +10°C nelle aree interne. Massime in lieve calo, con valori generalmente compresi tra +17°C e +22°C. Vento: di notte e al mattino molto debole o assente su quasi tutta la Regione; faranno eccezione le aree interne ove spirerà un vento dai quadranti occidentali, di debole o moderata intensità. In seguito, è atteso un incremento della ventilazione, che spirerà debole, a tratti moderata intensità su tutta la Regione. In serata, sarà molto debole, a tratti assente, su tutto il territorio e soffierà da direzione variabile. Mare: quasi calmo al mattino; poco mosso per il resto della giornata.
Previsioni per la città di Napoli: il Capoluogo regionale sarà interessato da condizioni di cielo sereno o al più velato durante le ore notturne e al mattino. A partire dalle ore centrali della giornata, è atteso un aumento della nuvolosità a cui non saranno associati fenomeni precipitativi. Tali condizioni si protrarranno fino al termine della giornata. Temperatura: minime stazionarie con valori compresi tra +12°C e +14°C. Massime in lieve calo, con valori compresi tra +19°C e +20°C. Vento: molto debole, a tratti assente, per gran parte della giornata; faranno eccezione le ore centrali della giornata, quando spirerà un vento dai quadranti occidentali con debole intensità. Mare: quasi calmo al mattino; poco mosso per il resto del giorno.
Domenica 30 Aprile 2023: il cielo si presenterà inizialmente velato o parzialmente nuvoloso su tutto il territorio regionale. A partire dalla tarda mattinata, si prevede un graduale aumento della copertura nuvolosa, a cui saranno associati fenomeni precipitativi su tutta la Regione; nelle ore pomeridiane e serali, i fenomeni potranno assumere carattere temporalesco o di rovescio, specie nelle aree a ridosso dei principali rilievi montuosi e nel Basso Cilento. Temperature: minime in lieve aumento con valori variabili tra +9°C e +12°C nelle aree interne e tra +12°C e +15°C su principali pianure e fascia costiera. Massime pressoché stazionarie con valori compresi tra +17°C e +21°C nelle aree interne e tra +18°C e +22°C altrove. Vento: di notte ed al mattino, molto debole, a tratti quasi assente, di direzione variabile, ovunque. Successivamente si assisterà ad un’intensificazione della ventilazione, con il vento che si disporrà tra debole e moderato dai settori orientali su tutto il territorio. In serata è previsto un marcato affievolimento della ventilazione. Mare: poco mosso fino al tardo pomeriggio, mosso in serata.
Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale, sono attese condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso per l’intero arco della giornata. In tale contesto, potranno manifestarsi fenomeni precipitativi nelle ore pomeridiane e serali, in genere di debole o moderata intensità. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +13°C e +15°C. Massime pressoché stazionarie con valori compresi tra +20°C e +22°C. Vento: per buona parte della giornata, è previsto vento debole o molto debole, dai quadranti orientali. Mare: poco mosso sotto costa e mosso a largo, per l’intero arco della giornata.
Lauro D’Esposito & Lello Rosone