Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Sabato 7 e Domenica 8 Gennaio 2023

logo-meteo uniparthenope       

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Sabato 7 e Domenica 8 Gennaio 2023

 

Le dinamiche atmosferiche del fine settimana saranno influenzate dal transito di correnti umide occidentali, associate ad una perturbazione di origine atlantica, la cui azione sarà responsabile di una maggior presenza di nuvolosità sulla nostra Regione, in special modo nel corso della giornata di domenica in cui saranno possibili fenomeni sparsi. 

 

Sabato 7 Gennaio: nella notte ed al mattino, sono attese condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso su tutto il territorio regionale. A partire dalle ore pomeridiane è atteso un graduale e diffuso aumento della copertura nuvolosa su tutta la Regione. In tale contesto, non si escludono possibili deboli fenomeni precipitativi sul basso Cilento. Dense foschie o locali banchi di nebbia avranno luogo nel corso delle ore notturne e delle prime ore della mattinata sulle aree interne. Temperatura: minime in lieve diminuzione, con valori compresi tra +6°C e +9°C e fra 1 e 5°C nelle aree interne. Massime in tenue diminuzione, con valori compresi tra +10°C e +14°C nelle aree interne e fra 14 e 17°C altrove. Vento:assente, a tratti molto debole e prevalentemente da levante, nelle ore notturne e al mattino. Successivamente, la ventilazione subirà una lieve intensificazione, specie sull’Appennino campano e nelle aree interne, disponendosi dai quadranti sud-occidentali; tale situazione si protrarrà fino a sera. Mare: quasi calmo sia sotto costa sia a largo per l’intera giornata.

 

Previsioni per la città di Napoli: si prevedono condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso nella notte ed al mattino. Un graduale aumento della nuvolosità è atteso per le ore pomeridiane. Non si esclude la formazione di foschie o nebbie nel corso delle ore notturne.

Temperatura: minime in lieve diminuzione con valori compresi tra +8°C e +9°C. Massime stabili in lieve calo, con valori compresi tra +15°C e +16°C. Vento: per l’intero arco della giornata, vento assente, al più molto debole e di direzione variabile. Mare: per l’intero arco della giornata, il mare risulterà quasi calmo sia sotto costa sia a largo. 

 

Domenica 8 Gennaio: sono attese condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso su tutto il territorio regionale per l’intero arco della giornata. In tale contesto, precipitazioni sparse di debole o moderata intensità interesseranno dapprima i settori costieri e la piana casertana per poi spingersi verso la fascia Appenninica ed il Matese nel corso delle ore pomeridiane ed in serata. Temperature: minime in aumento con valori compresi tra +4°C e +8°C sulle aree interne e tra +8°C e +12°C su coste e principali pianure. Massime stabili o in lieve diminuzione con valori generalmente compresi tra +10°C e +15°C gradi. Vento: molto debole, a tratti assente, da direzione variabile nel corso delle ore notturne. A partire dalla mattinata e per la restante parte della giornata, la ventilazione spirerà debole o moderata da Libeccio. Sono attese raffiche fino a burrasca o burrasca forte sulle aree appenniniche a partire dalle tarde ore pomeridiane ed in serata. Mare:poco mosso nella notte ed al mattino, mosso a partire dalla seconda parte della giornata.

 

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, si prevedono condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso per l’intero arco della giornata. In tale contesto, non si escludono possibili deboli fenomeni precipitativi. Temperature:minime in aumento con valori compresi tra +11°C e +12°C, massime in lieve diminuzione con valori compresi tra +14°C e +15°C. Vento: la ventilazione di disporrà debole o moderata dai quadranti occidentali per gran parte della giornata, eccezion fatta per le ore notturne in cui il vento spirerà da direzione variabile con intensità debole, a tratti assente. Mare: poco mosso nella prima parte della giornata, mosso a partire dalle ore pomeridiane

 

Francesco Gulisano & Chiara Leggieri