Regione Campania- Previsioni meteorologiche per lunedì 21 novembre 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per lunedì 21 novembre 2022

Il centro di bassa pressione responsabile dei fenomeni meteorologici che hanno caratterizzato il fine settimana, nella giornata di domani, lunedì 21 novembre, si allontanerà verso levante. Pertanto, nella Regione Campania, è previsto un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche, specie nella prima parte della giornata. Tuttavia, da occidente giungerà una nuova perturbazione atmosferica, che nelle ore pomeridiane e serali darà luogo ad un nuovo peggioramento. 

Lunedì 21 novembre 2022: nella prima parte della giornata, prevarranno condizioni atmosferiche stabili e per lo più soleggiate. Successivamente, a partire dalle prime ore pomeridiane, è previsto un aumento della copertura nuvolosa, dapprima sui settori occidentali e che si estenderà su tutta la Campania. In tale contesto, potrebbero verificarsi fenomeni precipitativi a carattere di rovescio, specie sui settori costieri e a ridosso dei principali comprensori montuosi. Al primo mattino, dense foschie o banchi di nebbia potranno interessare le valli ed i settori pianeggianti. Temperatura: minime in diminuzione, con valori compresi tra +8°C e +12°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure, tra +3°C e +6°C nelle aree interne. Massime pressoché stazionarie o in lieve diminuzione, con valori generalmente compresi tra +12°C e +16°C. Vento: di notte e al mattino, vento molto debole, a tratti assente, e di direzione variabile ovunque. Successivamente, si assisterà ad una graduale intensificazione della ventilazione che spirerà prevalentemente dai quadranti meridionali e con intensità debole, al più moderata nelle aree interne. A partire dalle prime ore serali, il vento soffierà moderato con la medesima direzione e tenderà ad intensificarsi, ad iniziare dalle aree appenniniche e dalla fascia costiera. Mare: mosso sotto costa e molto mosso a largo, nella prima parte della giornata. In seguito, il mare risulterà poco mosso sotto costa e mosso a largo.

Previsioni per la città di Napoli: il cielo si presenterà coperto per gran parte della giornata, eccezion fatta per le ore notturne e mattutine, quando sul capoluogo sono previste momentanee schiarite. Nel corso della serata, non sono da escludersi fenomeni precipitativi. Temperatura: minime in calo con valori compresi tra +9°C e +11°C. Massime stazionarie, con valori compresi tra +15°C e +16°C. Vento: molto debole, a tratti assente, di notte e nella prima parte della giornata. Successivamente, la ventilazione si disporrà a regime di brezza, o brezza tesa, dai quadranti meridionali; tale situazione si protrarrà fino a sera. Mare: nella prima parte della giornata il mare risulterà mosso lungo costa e molto mosso a largo; in seguito, si presenterà poco mosso sotto costa e mosso a largo.

Chiara Leggieri & Nancy Lucà