Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 19 e domenica 20 Novembre 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsione meteorologica per Sabato 19 e domenica 20 Novembre 2022

Una perturbazione di origine atlantica, che in questi giorni interessa la nostra penisola, causerà una spiccata instabilità atmosferica. Pertanto in Campania sono attese precipitazioni anche a carattere temporalesco.

Sabato 19 Novembre: per l’intero arco della giornata, il cielo si presenterà prevalentemente coperto su tutto il territorio regionale. A partire dalle ore notturne, si prevedono precipitazioni diffuse che, dai settori costieri, tenderanno ad interessare buona parte della nostra Regione. In tale contesto, è probabile che i fenomeni assumeranno carattere temporalesco, specie in mattinata, con possibili nubifragi. Nella seconda parte del giorno, la pioggia cadrà in maniera più intermittente, interessando soprattutto le aree prossime ad i principali comprensori montuosi Temperatura: minime in calo sulle aree interne, con valori compresi tra +8°C e +12°C; stabili o in lieve calo su costa e pianure, con valori compresi tra +12°C e +15°C. Massime stazionarie o in lieve calo, con valori generalmente compresi +14°C e +18°C; sono attesi picchi fino a +22-23°C lungo le coste del basso salernitano. Vento: debole, a tratti moderato e da direzione variabile dalle ore notturne fino alle ore mattutine, quando la ventilazione si disporrà dai quadranti meridionali con intensità moderata, a tratti forte. Durante la parte centrale della giornata, sono attese locali raffiche fino a 90-100 km/h. Mare: mosso o molto mosso.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, sono attese condizioni di cielo coperto o molto nuvoloso per tutto il giorno, con fenomeni che, nelle ore diurne, potranno risultare temporaleschi. La pioggia, nella seconda parte della giornata, cadrà in maniera intermittente. Temperatura: minime in lieve calo, con valori compresi tra +13°C e +14°C. Massime in lieve calo, con valori compresi tra +16° e +18°C. Vento: debole, da direzione variabile durante le ore notturne e serali. La parte centrale della giornata sarà caratterizzata da venti che spireranno dai quadranti meridionali con intensità moderata, a tratti forte. In serata, il vento si disporrà da ponente Mare: mosso o molto mosso.

Domenica 20 Novembre: nelle ore notturne, cielo nuvoloso o molto nuvoloso su buona parte della Regione. Nelle ore diurne la situazione sarà pressoché analoga. Precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio, sono attese su gran parte della regione. In serata, si rinnoveranno condizioni di cielo nuvoloso, con residui fenomeni sul basso Cilento e nelle aree interne. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi tra +7°C e +10°C nelle aree interne, tra 11 e 13°C altrove. Massime in calo, con valori generalmente compresi +11°C e +16°C.  Vento: debole, da direzione variabile durante le ore notturne, a tratti risulterà moderato specie a ridosso delle coste meridionali della Regione. Dalle ore diurne, esso tenderà a disporsi debole, localmente moderato, da grecale. Mare: mosso o molto mosso.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, nottetempo e fino al pomeriggio, si prevedono condizioni di cielo molto nuvoloso, con possibili fenomeni precipitativi che si alterneranno a schiarite. Dal tardo pomeriggio, è atteso un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche. Temperature: minime stabili, con valori compresi tra +12°C e +13°C. massime in lieve calo, con valori compresi tra +15°C e +16°C. Vento: in prevalenza nord-orientali, da deboli a moderati.  Mare: mosso o molto mosso.

 Domenico Cimmino &  Emanuele Tedesco & Lello Rosone