Previsioni meteorologiche per Sabato 05 e Domenica 06 Novembre 2022
Durante la giornata di sabato, complice la presenza di un’area di bassa pressione di origine atlantica, sono attese condizioni di instabilità, specie nella parte centro-meridionale della Penisola; pertanto, in Campania è previsto un calo delle temperature, forti precipitazioni e temporali. Durante la giornata di domenica, è previsto un allontanamento della perturbazione che porterà ad un graduale un miglioramento delle condizioni atmosferiche.
Sabato 05 Novembre 2022: la Regione Campania sarà interessata da cielo coperto per tutto l’arco della giornata; pertanto, sono attesi fenomeni precipitativi, anche a carattere temporalesco, soprattutto nella parte meridionale del territorio, con possibili nubifragi, specie sui settori costieri del salernitano. Temperatura: minime in diminuzione e con valori compresi tra +9 °C e +11 °C nelle aree interne, e tra +12 °C e +14 °C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Massime in diminuzione, con valori variabili tra +14 °C e +17 °C lungo la costa e nelle principali pianure, e tra +11 °C e +14 °C nelle aree interne. Vento: da debole a moderato e con direzione variabile, fino alle prime ore pomeridiane. Successivamente, la ventilazione si disporrà dai quadranti nord-orientali con intensità moderata; tale situazione si protrarrà fino a sera. Non sono escluse raffiche di burrasca sull’Alto Sannio e sui settori appenninici Mare:durante la prima parte della giornata, il mare risulterà molto mosso sotto costa e a largo nel Cilento, mosso sotto costa e molto mosso a largo altrove. Successivamente, sarà molto mosso sotto costa e agitato a largo ovunque.
Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale è attesa una compatta ed estesa nuvolosità per tutto l’arco della giornata; ciò comporterà, specie nelle ore notturne e pomeridiane, fenomeni precipitativi, anche di moderata intensità. Temperatura: minime in calo con valori compresi tra +12°C e +14 °C; massime in calo tra +15 °C e +17 °C. Vento: debole, di direzione variabile nella prima parte della giornata. Successivamente, la ventilazione spirerà moderata dai quadranti settentrionali. Mare: mosso per tutta la durata del giorno.
Domenica 06 Novembre 2022: Nella notte le precipitazioni saranno in attenuazione a partire dai versanti settentrionali. Successivamente, dalle prime ore del mattino, piogge residue interesseranno i Monti Picentini e le aree più orientali Cilento. Dalle ore centrali il cielo si presenterà sereno o al più poco nuvoloso, fatta eccezione per le aree di confine interne che saranno interessate da addensamenti nuvolosi non associati a precipitazioni. Temperature: minime pressoché stabili, con valori compresi tra +9°C e +12°C nelle aree interne, tra +13°C e +15°C lungo la costa e nelle principali pianure. Massime in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +14°C e +18°C e con picchi fino a 20°C nell’entroterra napoletano e nel casertano. Vento: di notte e al mattino, moderato o teso prevalentemente di direzione nord-orientale. Successivamente, dalle ore pomeridiane, la ventilazione subirà una progressiva attenuazione fino a spirare con intensità debole sempre dai quadranti orientali. Mare: mosso sotto costa, molto mosso o agitato al largo fino alle prime pomeridiane, quando vi sarà una progressiva attenuazione del moto ondoso. Dalla serata il mare sarà poco mosso.
Previsioni per la città di Napoli: di notte, residue precipitazioni interesseranno il Capoluogo Campano. Dalla tarda mattinata il cielo si presenterà in gran parte sereno o con qualche leggera velatura; tali condizioni persisteranno fino a tarda sera. Temperature: minime pressoché stabili, con valori compresi tra +13°C e +14°C; massime in aumento con valori compresi tra +18°C e +20°C. Vento: moderato dai quadranti nordorientali fino alle prime ore del mattino quando subirà una rotazione disponendosi da Nord/Nord-Ovest. Dalle ore pomeridiane si assisterà ad una diminuzione della ventilazione che spierà a regime di brezza dai quadranti Nord-occidentali. Mare: mosso, dal primo pomeriggio poco mosso.
Nancy Lucà & Lello Rosone & Chiara Leggieri