Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 26 e domenica 27 Febbraio 2022

Logo Uniparthenope

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 26 e domenica 27 febbraio 2022

Durante l’ultimo fine settimana di Febbraio le vicende meteorologiche della Penisola saranno influenzate dal progressivo approfondimento verso sud di una saccatura presente sull’Europa centrale, la quale, complice l’afflusso di correnti fredde nord-orientali, determinerà condizioni di spiccata instabilità atmosferica sulla nostra Regione, specie nella giornata di Sabato. Pertanto domani sono attesi intensi fenomeni precipitativi, anche a carattere nevoso a partire da quote collinari, con annessi forti colpi di vento nelle arre interne ed una netta diminuzione delle temperature nei valori massimi.

Sabato 26 febbraio 2022: durante le ore notturne, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso o nuvoloso su gran parte del territorio regionale con annesse precipitazioni di debole entità, segnatamente nel casertano, sull’Irpinia e nel beneventano; in questo contesto, non si escludono fenomeni nevosi a partire dai 1300 metri. Successivamente, per la restante parte della giornata, si assisterà ad un cospicuo incremento della copertura nuvolosa che determinerà condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto ovunque, con piogge di moderata intensità , localmente anche a carattere di rovescio o isolato temporale, specie durante le ore mattutine e pomeridiane a partire dai settori costieri, in estensione su tutto il territorio; tali fenomeni si trasformeranno in neve sin verso i 400-500 m, in particolar modo lungo tutta la dorsale appenninica e nell’avellinese. In serata è atteso un miglioramento del tempo nel casertano e nel napoletano. Nubi e fenomeni invece, seppur a tratti più attenutati, insisteranno nelle province di Avellino, Benevento e Caserta; in particolare, in tarda serata sono attese nevicate intense nell’Alto Sannio e nelle aree più orientali dell’Irpinia. Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, con valori compresi tra 0°C e +3°C nelle aree interne, tra +5°C e +8°C lungo la costa e nelle principali pianure. Massime in netta diminuzione con valori variabili tra +3°C e +6°C nelle zone interne, e tra +8°C e +11°C sulle aree pianeggianti e lungo la fascia costiera. Vento: durante le ore notturne la ventilazione risulterà assente o molto debole e di direzione variabile su tutto il territorio regionale. Dalle ore mattutine è atteso un generale incremento dell’intensità del vento che si disporrà moderato, a tratti forte, da grecale con raffiche di tempesta fino a 90/100 km/h nelle aree interne fino alle tarde ore serali. Mare: poco mosso sotto costa ed al largo di notte ed al primo mattino. In seguito è atteso un incremento dell’altezza d’onda, con mare che si presenterà da molto mosso ad agitato fino alle ore serali.

Previsioni per la città di Napoli: sono previste condizioni di cielo prevalentemente molto nuvoloso o coperto durante l’intero corso della giornata, con associate precipitazioni di moderata intensità, specie durante le ore mattutine e pomeridiane. In tale fase, non si escludono locali rovesci o temporali, accompagnati da grandinate, sul capoluogo regionale. Nel corso della serata, le condizioni atmosferiche tenderanno a migliorare. Temperature: minime in calo, con valori compresi tra +5°C e +6°C; massime in forte calo con valori variabili tra +9°C e +10°C. Vento: di notte assente o molto debole ed a carattere variabile. Successivamente la ventilazione subirà un’intensificazione disponendosi moderata dai quadranti nord-orientali fino a tarda sera. Mare:  di notte ed al mattino poco mosso. In seguito è atteso un incremento dell’altezza d’onda, con mare che si presenterà da molto mosso ad agitato.

Domenica 27 febbraio 2022: a partire dalle ore notturne, condizioni di cielo da molto a irregolarmente nuvoloso sui settori costieri e pianeggianti sino alle tarde ore pomeridiane, quando lievi schiarite si alterneranno al transito di nubi alte e stratiformi per la restante parte del giorno; altrove, per l’intero arco della giornata, prevarranno addensamenti più compatti, specie a ridosso dei principali comprensori montuosi. Fenomeni precipitativi di debole o moderata intensità, interesseranno prevalentemente l’Alto Sannio, le aree centro-meridionali ed orientali regionali nelle ore notturne ed al primo mattino; durante tale si manifesteranno nevicate sin verso i 400-500 m di quota. Successivamente, nel corso della giornata, potranno aver luogo locali fenomeni nel Sannio ed Irpinia (ed in particolare sui settori orientali), in genere o localmente moderata entità, nevosi al di sopra dei 600-700 m. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra 0°C e +3°C nelle aree interne; stabili o in lieve calo tra +4°C e +6°C lungo la costa e nelle principali pianure. Massime stabili nelle zone interne, con valori variabili tra +3°C e +6°C e picchi fino a +8°C nel beneventano; in aumento tra +9°C e +12°C sulle aree pianeggianti e lungo la fascia costiera. Vento: moderato, a tratti forte, dai quadranti nord-orientali durante le ore notturne e mattutine su buona parte del territorio regionale, con locali rinforzi e raffiche di tempesta fino a 90 km/h nelle aree interne ed a ridosso dei principali contrafforti montuosi. A partire dalle ore pomeridiane intensità del vento in diminuzione ovunque, fatta eccezione per i settori interni regionali ove la ventilazione spirerà moderata fino a tarda sera. Mare: da mosso a molto mosso sotto costa, da molto mosso ad agitato al largo di notte. In seguito è atteso un decremento dell’altezza d’onda, con mare che si presenterà poco mosso sotto costa e mosso al largo.

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale, ampie schiarite si alterneranno al transito di nubi alte e stratiformi condizioni durante l’intero arco della giornata. Temperature: minime perlopiù stazionarie con valori compresi tra +4°C e +6°C; massime in aumento con valori variabili tra +10°C e +11°C. Vento: moderato da nord-nord-est durante le ore notturne; in seguito, e per la restante parte della giornata è atteso un affievolimento della ventilazione. Mare: molto mosso sotto costa, agitato al largo durante le ore notturne. Dalle prime ore del mattino altezza d’onda in diminuzione con mare che si presenterà da poco mosso a mosso per il prosieguo della giornata.

Armando Rocco & Simone di Palma & Davide Vernazzani