Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Martedì 15 febbraio 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Martedì 15 febbraio 2022

Durante la giornata di domani, martedì 15 febbraio, la Penisola italiana sarà interessata dal transito di una perturbazione di origine nord-atlantica, che apporterà condizioni di forte instabilità atmosferica sulla nostra Regione. Pertanto, sono attese diffuse e sparse precipitazioni su tutto il territorio campano, più consistenti durante le ore centrali della giornata.

Martedì 15 febbraio 2022: sono attese condizioni di cielo da nuvoloso a coperto sull’intera Regione Campania, durante il corso dell’intera giornata. A tali condizioni, saranno associate precipitazioni di debole o moderata intensità che interesseranno nelle ore notturne e mattutine i settori settentrionali della Regione e successivamente tutto il territorio. In questa fase, le precipitazioni assumeranno carattere di rovescio sull’altopiano del Matese, sui Monti Lattari, sui Monti Picentini e nell’entroterra napoletano. Dal tardo pomeriggio, le precipitazioni saranno localizzate principalmente sulle provincie di Avellino e di Salerno, dove assumeranno carattere di rovescio o temporale, specie sul basso Cilento, fino al termine della giornata. In serata, non si escludono fenomeni residui in corrispondenza dei principali comprensori montuosi, nel napoletano e nell’entroterra casertano. Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso sui rilievi appenninici a partire dai 1300-1500 metri di quota. Temperature: minime pressoché stazionarie, con valori compresi tra +8°C e +10°C sulla fascia costiera, tra +6°C e +9°C sulle principali pianure e tra +4°C e +8°C nelle aree interne. Massime stazionarie tra +12°C e +15°C lungo la costa e nelle principali pianure e tra +8°C e +12°C nelle aree interne. Vento: durante le ore notturne e alle prime ore del mattino, la ventilazione si disporrà da debole a moderata da Libeccio lungo la fascia costiera, e prevalentemente dai quadranti meridionali nelle aree interne e sulle principali pianure. Successivamente, è atteso un graduale aumento dell’intensità del vento che si disporrà da sud-ovest, sull’intero territorio, spirando con moderata entità. In questa fase, sono attese raffiche di burrasca o burrasca forte, fino a 70-80 km/h, nelle aree interne della Regione. Dal tardo pomeriggio, è attesa un’attenuazione della ventilazione che si disporrà debole dai quadranti occidentali, su gran parte del territorio. Mare: molto mosso durante la prima parte della giornata, sia sotto costa sia a largo. Dal pomeriggio, il mare risulterà mosso ovunque.

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale, sono previste condizioni di cielo nuvoloso o coperto durante tutto l’arco della giornata, con associate precipitazioni di debole intensità, nelle ore notturne e al primo mattino, sulle aree più settentrionali della provincia. Nelle ore centrali della giornata, le precipitazioni interesseranno tutta la città metropolitana e potranno assumere anche carattere di rovescio. Nelle tarde ore serali, non sono da escludere residui fenomeni. Temperature: minime e massime stazionarie con valori rispettivamente compresi tra +9°C e +10°C e tra +13°C e +15°C. Vento: a partire dalle ore notturne fino alle prime ore del mattino, da debole a moderato da sud-est. In seguito, si assisterà ad un’intensificazione della ventilazione che si disporrà moderata da sud-ovest. Nelle ore serali, è prevista un’attenuazione del vento che spirerà con debole intensità prevalentemente dai quadranti occidentali. Nelle ore centrali della giornata sono attese raffiche, fino a 50-60 km/h. Mare: molto mosso durante le ore notturne e mattutine. Successivamente, è prevista una lieve diminuzione dell’altezza d’onda con mare mosso sia sotto costa che a largo.

Emanuele Nunzio Tedesco & Andrea Molino & Chiara Leggieri