Previsioni meteorologiche per giovedì 22 aprile 2021
La giornata di domani, giovedì 22 aprile, sarà caratterizzata da una marcata instabilità atmosferica per l’afflusso di correnti umide sud-occidentali. Pertanto, sulla regione Campania, sono attese precipitazioni intense, anche a carattere di rovescio, per gran parte della giornata.
Giovedì 22 aprile 2021: di notte e al mattino cielo coperto ovunque, con precipitazioni diffuse su tutto il territorio regionale; tali fenomeni potranno assumere carattere di rovescio o temporale segnatamente sulla Penisola Sorrentina, sul golfo di Salerno e sull’ Appennino Campano. Dal primo pomeriggio, si alterneranno condizioni di cielo nuvoloso e molto nuvoloso, che daranno origine a precipitazioni di debole o moderata intensità, su gran parte della regione ed in particolare sull’alto casertano. A partire dalla tarda serata, si assisterà ad una lieve attenuazione della nuvolosità su tutta la regione, con condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso o nuvoloso; non si escludono deboli residui fenomeni precipitativi sulla provincia di Salerno. Temperature: minime in netto aumento nelle zone interne con valori compresi tra 7°C e 10°C, in aumento sulle principali pianure e lungo le coste con valori compresi tra 9°C e 12°C. Massime in diminuzione nelle aeree interne con valori compresi tra 11°C e 14°C, in calo altrove, con valori compresi fra 13°C e 15°C. Vento: di notte debole o assente di direzione variabile su tutto il territorio regionale. In mattinata la ventilazione subirà un lieve incremento e spirerà prevalentemente dai quadranti meridionali ovunque, con raffiche fino ai 50 km/h sulla fascia costiera. A partire dal pomeriggio, si assisterà ad una nuova attenuazione dell’intensità del vento, il quale sarà assente al più molto debole di direzione variabile. Mare: da poco mosso a mosso per l’intero arco della giornata, sia sotto costa sia al largo.
Previsione per la città di Napoli: nella prima parte della giornata cielo molto nuvoloso o coperto, con annesse precipitazioni di moderata intensità. Successivamente, si alterneranno condizioni di cielo da nuvoloso a irregolarmente nuvoloso, che tuttavia non daranno origine a fenomeni precipitativi di rilievo. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento con valori compresi tra 10°C e 12°C. Massime in lieve flessione con valori compresi tra 13°Ce 14°C. Vento: di notte e al mattino debole e a tratti moderato, prevalentemente da Sud-Est, con possibili raffiche fino a 50 km/h. A partire dal pomeriggio è prevista un'attenuazione della ventilazione, che si disporrà molto debole dai quadranti orientali in serata. Mare: poco mosso a tratti mosso per l’intera giornata.
Samuele Ciro Franzese & Clizia Annella