Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Giovedì 18 Marzo 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Giovedì 18 marzo 2021

Anche per la giornata di domani giovedì 18, la bassa pressione dominerà la nostra penisola, dove il suo epicentro nel Nord Atlantico, sconfinerà dal mediterraneo nord-occidentale verso il Sud Italia. Ciò comporterà sulla nostra regione un ulteriore diminuzione delle temperature e un’instabilità delle condizioni del tempo con fenomeni di rovesci, che sui principali comprensori montuosi assumeranno carattere nevoso.

Giovedì 18 marzo 2021: nella prima parte della giornata il cielo si presenterà nuvoloso o irregolarmente nuvoloso su tutta la Regione, con addensamenti più compatti sull’area del Matese, ove non si escludono fenomeni, a prevalente carattere nevoso. Nelle ore pomeridiane, potranno verificarsi precipitazioni in provincia di Salerno e, a seguire, anche in Irpinia e localmente nel Sannio. I fenomeni cadranno sotto forma di neve in Appennino a partire dai 700-800 metri o anche a quote leggermente più basse sull’area del Matese, ove i fenomeni indugeranno sino alle ore serali. Temperature: Minime stazionarie, con valori compresi tra 0° e 3° C nelle aree interne, tra 4 e 7°C sulle principali pianure e tra 7 e 9°C sulla fascia costiera. Massime stazionarie o in lieve calo nelle aree interne con valori variabili tra 7° e 10° C; in diminuzione sui settori pianeggianti e costieri con valori compresi tra 11° e 13° C. Vento: assente o debole di direzione variabile di notte. Dalle tarde ore del mattino si assisterà ad una lieve intensificazione della ventilazione, che si disporrà debole e a tratti moderata prevalentemente da Est-Nord-Est, con possibili raffiche fino ai 50 km/h. In serata il vento spirerà debole dai settori orientali. Mare: da quasi calmo a poco mosso di notte al mattino; dal tardo pomeriggio si assisterà ad un incremento del moto ondoso.

Previsione per la città di Napoli: di notte e al mattino cielo velato o poco nuvoloso; sono previsti deboli fenomeni precipitativi durante le ore mattutine limitatamente alle principali isole. In seguito, si assisterà ad un incremento della nuvolosità, con possibilità di deboli e isolati fenomeni precipitativi; dal tardo pomeriggio la copertura nuvolosa tenderà ad affievolirsi. Temperature: Minime stazionarie, con valori compresi tra 6 e 8° C; massime in diminuzione tra 11° e 13°C. Vento: assente o debole da Nord-Est durante le ore notturne e mattutine. Dal pomeriggio è previsto un aumento della ventilazione, che spirerà debole e a tratti moderato dai quadranti orientali. Mare: poco mosso per la prima parte della giornata; dal tardo pomeriggio invece si assisterà ad un’intensificazione del moto ondoso.

Samuele Ciro Franzese & Andrea Molino