Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 27 e domenica 28 Febbraio 2021

Logo meteo Uniparthenope

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 27 e domenica 28 febbraio 2021

Durante il fine settimana, il campo di alta pressione che ha interessato la nostra Penisola negli ultimi giorni, subirà un lieve indebolimento. Sul territorio campano, continueranno a prevalere condizioni di tempo stabile, sebbene sia atteso un graduale rinforzo dei venti accompagnato, domenica, da un calo delle temperature massime nelle aree interne.

Sabato 27 febbraio 2021: durante le ore notturne e le prime ore mattutine il cielo risulterà prevalentemente sereno, con associate dense foschie o banchi di nebbia nel casertano, beneventano, sulla Provincia di Napoli e sul litorale cilentano. In seguito, prevarranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio. Faranno eccezione solo le ore serali, quando è prevista la formazione di addensamenti nuvolosi nelle aree più interne della regione. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +6°C e +10°C sulla fascia costiera, tra +2°C e +6°C nelle aree interne e tra +6 e +8°C sulle principali pianure. Massime in lieve diminuzione nelle aree interne, con valori generalmente compresi tra +15°C e +19°C. Picchi fino a +21-22°C sono previsti nel casertano e nel beneventano. Vento: di notte e al mattino, molto debole o assente su tutto il territorio regionale. Dalle prime ore pomeridiane la ventilazione risulterà debole prevalentemente da ponente lungo la fascia costiera e dai quadranti orientali nelle zone interne. In serata, vento da debole a moderato prevalentemente da nord-est. Mare: quasi calmo o calmo sia sotto costa sia a largo durante tutto il corso della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: di notte e al mattino il cielo risulterà offuscato dalla presenza di dense foschie e banchi di nebbia. Dalle tarde ore mattutine, la nuvolosità tenderà gradualmente ad affievolirsi fino alle ore serali, quando il cielo risulterà prevalentemente sereno. Temperature: minime in lieve diminuzione con valori compresi tra +8°C e +10°C. Massime stazionarie, con valori compresi tra i +16°C e i +18°C. Vento: assente di notte e al mattino. Dal primo pomeriggio spireranno venti deboli dai quadranti occidentali. In serata, la ventilazione si disporrà da debole a moderata da nord-est. Mare: quasi calmo durante tutto il corso della giornata.

Domenica 28 febbraio 2021: durante le ore notturne e mattutine il cielo risulterà prevalentemente sereno su tutto il territorio campano, fatta eccezione per il Sannio e l’Irpinia, ove transiteranno addensamenti nuvolosi irregolari, non associati a fenomeni di rilievo. Dalle ore pomeridiane prevarranno ovunque condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +9°C e +12°C sulla fascia costiera e sulle principali pianure e fra +3 °C e +7°C nelle aree interne. Massime in decisa diminuzione nelle aree interne, ed in particolare sulle località di montagna, con valori compresi fra +9 °C e +12°C, in lieve o moderata flessione altrove, con valori compresi fra +14 °C e +17°C. Vento: nord-orientali, in genere moderati, con rinforzi di burrasca (70-80 km/h) sull’alto casertano, sul baianese, sulla Valle dell’Irno e sulla Valle telesina. Mare: poco mosso sotto costa e mosso a largo durante tutto il corso della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sono attese condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso per l’intero arco della giornata. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +9°C e +12°C. Massime in lieve diminuzione, con valori compresi tra +14°C e +16°C. Vento: moderati nord-orientali, con rinforzi al mattino. Mare: poco mosso sotto costa e mosso a largo.

Simone Di Palma & Andrea Manna