Regione Campania - Previsioni meteorologiche per venerdì 29 gennaio 2021

logo

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per venerdì 29 Gennaio 2021

Nella giornata di domani il sud Italia ed il territorio campano saranno interessati da un afflusso di correnti di aria umida dai quadranti occidentali, che daranno luogo ad una marcata nuvolosità e a precipitazioni di moderata entità. 

Venerdì 29 Gennaio 2021: cielo nuvoloso di notte e al mattino sui settori costieri, pianeggianti e sulle aree a ridosso dei principali rilievi, con associate deboli precipitazioni sulla Penisola Sorrentina, Agro Nocerino-sarnese, Valle dell’Irno, Arcipelago Campano, Golfo di Napoli, coste salernitane, Cilento e sui comprensori montuosi (Picentini, Partenio, Taburno, Matese, Cervati, Lauro); altrove il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso. A partire dalle ore pomeridiane sono attese condizioni di cielo molto nuvoloso su tutta la regione. Le precipitazioni, di debole o moderata intensità, tenderanno ad interessare per lo più l’alto casertano, l’alto Sannio, l’Irpinia occidentale, la Pianura Campana, il Cilento, la Valle dell’Irno ed i principali rilievi ed in forma più breve ed isolata le coste. Nelle tarde ore serali le nubi tenderanno gradualmente a diradarsi. Temperature: minime in netto aumento, con valori compresi tra 6°C e 10°C nelle aree interne, tra 9°C e 11°C sulle principali pianure e tra 10°C e 12°C sulla fascia costiera. Massime in lieve aumento nelle zone interne, con valori compresi fra 9°C e 13°C; stazionarie o in lieve aumento sui settori costieri e pianeggianti, tra 12°C e 15°C. Vento: molto debole di notte e al primo mattino da direzione variabile su tutta la regione. A partire dalla tarda mattinata è previsto un aumento dell’intensità del vento, che spirerà moderato da sud-ovest su tutto il territorio, con raffiche fino a 80-90 km/h sui comprensori montuosi. In serata la ventilazione tenderà disporsi moderata, in rotazione dai quadranti nord-occidentali sulle coste e da Ponente sui settori interni. Mare: mosso di notte e al mattino. Molto mosso dal pomeriggio, a tratti agitato.

Previsioni per la città di Napoli: si prevedono condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con possibili deboli ed isolate piogge. In tarda serata, le nubi lasceranno gradualmente spazio a schiarite. Temperature: minime in netto aumento, con valori compresi tra 11°C e 12°C; massime pressoché stazionarie o in lieve aumento, con valori variabili tra 14°C e 15°C. Vento: assente di notte e al mattino. Nel pomeriggio il vento si disporrà moderato da Libeccio, con raffiche fino a 40-50 km/h. Nelle ore serali la ventilazione spirerà moderata da Maestrale. Mare: mosso di notte e al mattino. Moto ondoso in aumento a partire dal pomeriggio.

Santo Lino & Samuele Ciro Franzese