Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Venerdì 18 settembre 2020

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Venerdì 18 settembre 2020

Il campo di bassa pressione presente al largo del mar Ionio da diversi giorni si sta gradualmente allontanando verso levante; in virtù di ciò, nella giornata di domani 18 settembre, è previsto un miglioramento delle condizioni atmosferiche sul territorio campano, ed in particolare nei settori interni, alle prese oggi con nubi e locali fenomeni di pioggia.

Venerdì 18 settembre 2020: di notte e al mattino, il cielo si presenterà generalmente sereno su gran parte del territorio regionale, eccezion fatta per il Cilento e la provincia di Avellino in cui prevarranno addensamenti nuvolosi. Nelle ore pomeridiane è atteso un incremento della copertura nuvolosa sulla fascia costiera: non sono esclusi locali rovesci sul basso Cilento e lungo le coste casertane e napoletane. Nelle aree interne, invece, prevarranno ampie schiarite. In serata si assisterà ad un graduale miglioramento delle condizioni del tempo, con presenza di cielo sereno su tutta la regione. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi tra 17°C e 21°C nelle zone interne, tra 21°C e 25°C lungo la fascia costiera e sulle principali pianure. Massime in lieve aumento con valori compresi tra 26°C e 30°C nelle aree interne, tra 28°C e 32°C lungo la fascia costiera e le principali pianure con picchi di 33°C e 34°C sulla pianura casertana. Vento: vento moderato di notte e al mattino da nord-est a ridosso dei principali comprensori montuosi. A partire dal primo pomeriggio vento moderato da Grecale su tutta la regione, con raffiche di 60-70 km/h sulle province di Benevento, Napoli e Salerno e sul baianese fino alle tarde ore serali. Mare: poco mosso di notte e al mattino. Dalle prime ore pomeridiane mosso lungo la costa cilentana ed al largo della costa salernitana. In serata generalmente mosso.

Previsioni per la città di Napoli: di notte e al mattino cielo sereno. Nelle ore pomeridiane si assisterà ad un aumento della nuvolosità, associato ad isolati e brevi acquazzoni. In serata prevarranno ampie schiarite. Temperature: minime e massime stazionarie, con valori compresi rispettivamente tra 23°C e 25°C e tra 29°C e 31°C. Vento: assente di notte. Dal primo mattino moderato dai quadranti nord-orientali fino alle prime ore serali, quando si assisterà ad un graduale indebolimento della ventilazione. Nelle prime ore del pomeriggio, i venti ruoteranno temporaneamente da occidente sui settori più occidentali dell’area metropolitana. Mare: quasi calmo o poco mosso durante le ore diurne, mosso durante le ore serali.

Viviana Cretella, Clizia Annella & Anastasia Angela Biancardi