Previsioni meteorologiche per Venerdì 18 settembre 2020
Il campo di bassa pressione presente al largo del mar Ionio da diversi giorni si sta gradualmente allontanando verso levante; in virtù di ciò, nella giornata di domani 18 settembre, è previsto un miglioramento delle condizioni atmosferiche sul territorio campano, ed in particolare nei settori interni, alle prese oggi con nubi e locali fenomeni di pioggia.
Venerdì 18 settembre 2020: di notte e al mattino, il cielo si presenterà generalmente sereno su gran parte del territorio regionale, eccezion fatta per il Cilento e la provincia di Avellino in cui prevarranno addensamenti nuvolosi. Nelle ore pomeridiane è atteso un incremento della copertura nuvolosa sulla fascia costiera: non sono esclusi locali rovesci sul basso Cilento e lungo le coste casertane e napoletane. Nelle aree interne, invece, prevarranno ampie schiarite. In serata si assisterà ad un graduale miglioramento delle condizioni del tempo, con presenza di cielo sereno su tutta la regione. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi tra 17°C e 21°C nelle zone interne, tra 21°C e 25°C lungo la fascia costiera e sulle principali pianure. Massime in lieve aumento con valori compresi tra 26°C e 30°C nelle aree interne, tra 28°C e 32°C lungo la fascia costiera e le principali pianure con picchi di 33°C e 34°C sulla pianura casertana. Vento: vento moderato di notte e al mattino da nord-est a ridosso dei principali comprensori montuosi. A partire dal primo pomeriggio vento moderato da Grecale su tutta la regione, con raffiche di 60-70 km/h sulle province di Benevento, Napoli e Salerno e sul baianese fino alle tarde ore serali. Mare: poco mosso di notte e al mattino. Dalle prime ore pomeridiane mosso lungo la costa cilentana ed al largo della costa salernitana. In serata generalmente mosso.
Previsioni per la città di Napoli: di notte e al mattino cielo sereno. Nelle ore pomeridiane si assisterà ad un aumento della nuvolosità, associato ad isolati e brevi acquazzoni. In serata prevarranno ampie schiarite. Temperature: minime e massime stazionarie, con valori compresi rispettivamente tra 23°C e 25°C e tra 29°C e 31°C. Vento: assente di notte. Dal primo mattino moderato dai quadranti nord-orientali fino alle prime ore serali, quando si assisterà ad un graduale indebolimento della ventilazione. Nelle prime ore del pomeriggio, i venti ruoteranno temporaneamente da occidente sui settori più occidentali dell’area metropolitana. Mare: quasi calmo o poco mosso durante le ore diurne, mosso durante le ore serali.
Viviana Cretella, Clizia Annella & Anastasia Angela Biancardi