Regione Campania - Previsioni meteorologiche per mercoledì 5 agosto 2020

logo

Previsioni meteorologiche per mercoledì 5 agosto 2020

Un nucleo di bassa pressione d’origine Atlantica interesserà la nostra Penisola nella giornata di mercoledì 5 agosto 2020, determinando un’ulteriore diminuzione delle temperature e condizioni di instabilità atmosferica sul territorio campano.

 

Mercoledì 5 agosto 2020: cielo irregolarmente nuvoloso su tutta la regione durante le ore notturne, con associate locali precipitazioni a carattere di rovescio o temporale sulla fascia costiera ed in particolare sul golfo di Napoli e sul litorale cilentano. Non sono esclusi fenomeni, seppur isolati, anche nell’entroterra napoletano, sul basso casertano e sui settori più occidentali dell’Irpinia. In mattinata, dopo un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche, si assisterà ad un progressivo incremento della nuvolosità, ad iniziare dai settori montuosi. A cavallo fra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio, precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale interesseranno le province di Benevento ed Avellino, i settori più orientali del casertano e l’entroterra salernitano. Le precipitazioni, nel corso del pomeriggio, si estenderanno anche ai settori di pianura e alla fascia costiera. Non sono esclusi locali nubifragi, accompagnati da brevi grandinate e transitori colpi di vento. In serata, il cielo si presenterà poco o parzialmente nuvoloso su tutta la regione, ad esclusione delle zone più orientali dell’Irpinia e del Sannio, dove potrebbero persistere isolati fenomeni di pioggia.  Temperature: minime in diminuzione, con valori compresi tra 15°C e 18°C nelle aree interne, tra 19°C e 22°C lungo la fascia costiera e sulle principali pianure. Massime in diminuzione, con valori compresi tra 22°C e 26°C nelle zone interne, con picchi fino a 27°C sul beneventano; tra 25°C e 29°C sulle principali pianure e sui settori costieri. Vento: durante le ore notturne, spirerà molto debole a direzione variabile su tutto il territorio regionale. Dal mattino, si assisterà ad un graduale aumento dell’intensità con direzione di provenienza dai quadranti occidentali lungo le coste e dai quadranti nord-orientali nelle zone interne. Durante la seconda parte del pomeriggio, tendenza a graduale rotazione dai quadranti orientali con debole intensità. In serata, vento moderato da nord-est su buona parte della regione.  Mare: mosso per l’intera giornata. 

 

Previsioni per la città di Napoli: nelle ore notturne, si prevedono condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con possibili fenomeni intermittenti anche a carattere di rovescio. In mattinata, ad iniziali schiarite, seguirà un progressivo incremento della copertura nuvolosa. Nel corso del pomeriggio, saranno possibili nuove precipitazioni, anche a sfondo temporalesco.  In serata, è previsto un netto miglioramento del tempo, con cielo prevalentemente poco nuvoloso. Temperature: minime in lieve calo con valori compresi tra 20°C e 22°C; massime in diminuzione con valori compresi tra 25°C e 27°C. Vento: molto debole a direzione variabile durante le ore notturne ed al primo mattino. A partire da metà mattinata spirerà moderato da Libeccio. Dal tardo pomeriggio, graduale rotazione da nord-est, con intensità variabile tra il debole ed il moderato. Mare: mosso per buona parte della giornata, in serata poco mosso. 

 

Gaetano Genovese & Santo Lino