Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Martedì 31 Dicembre 2019

logo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Martedì 31 Dicembre 2019

La massa di aria molto fredda di origine artico-continentale, che nel weekend e nella giornata odierna ha generato condizioni di instabilità sulle regioni centro-meridionali adriatiche con piogge e nevicate fino a bassa quota, tenderà definitivamente ad abbandonare la nostra Penisola a partire dalla giornata di domani martedì 31 dicembre, favorendo l’espansione dell’alta pressione delle Azzore, apportatrice di stabilità e bel tempo su tutta la nostra Penisola.

Martedì 31 Dicembre 2019: Nelle ore notturne previste condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso sull'intero territorio regionale, ad eccezione di residue nubi basse sull'Irpinia orientale. In mattinata e fino a sera previste condizioni di cielo generalmente sereno su tutta la regione; in tarda serata tendenza ad aumento della nuvolosità di tipo medio-alto a cominciare dai settori settentrionali regionali, con cielo poco o parzialmente nuvoloso. Temperature: in generale e netto calo le minime, specie sulle aree soggette ad inversione termica, con valori compresi tra -2/+2°C sulle aree interne; lungo la fascia costiera attesi valori compresi tra +3/+5°C. Massime in lieve aumento con valori fino a +7/8°C sulle aree interne pianeggianti, +9/12°C sulle aree costiere. Vento: di direzione nord-orientale e di debole intensità nelle ore notturne sulle aree interne pianeggianti, moderato sulle aree costiere e in prossimità dei principali comprensori-montuosi. Dalle prime ore del mattino e fino a sera, invece, saranno deboli o assenti sull'intero territorio regionale; in tarda serata tendenza a moderati rinforzi sull'area del Matese e in prossimità dei Monti Picentini. Mare: nelle ore notturne poco mosso ovunque, eccetto che sulle coste cilentane ove sarà mosso, tendenza a quasi calmo per il resto della giornata ovunque.

Previsioni per la città di Napoli: condizioni di cielo generalmente sereno per l’intera giornata. In tarda serata tendenza ad aumento della nuvolosità di tipo medio-alta con cielo poco o parzialmente nuvoloso. Temperature: minime in diminuzione con valori compresi tra +3/+5°C, massime comprese tra +10/+11°C. Vento: moderato nord-orientale nella prima parte della notte con tendenza ad ulteriore indebolimento per il resto della giornata. Mare: poco mosso di notte e al primo mattino, tendente al quasi calmo al pomeriggio e sera.

 

Alberto Fucci & Giuseppe Giugliano