Regione Campania - Previsioni meteorologiche per venerdì 10 ottobre 2025

Logo_MeteoUniparthenope.png

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per venerdì 10 ottobre 2025

Durante la giornata di domani, venerdì 10 ottobre, un campo di alta pressione di origine subtropicale, posizionato sulle Isole Britanniche, si estenderà a gran parte dell’Europa centro-occidentale, garantendo condizioni atmosferiche prevalentemente stabili anche sulla Penisola Italiana, ad eccezione della Sardegna, dove potranno svilupparsi fenomeni precipitativi, anche a carattere di rovescio o temporale. Le temperature si ritroveranno generalmente all’interno delle medie stagionali su tutto il Paese.

Venerdì 10 ottobre 2025: per gran parte della giornata, il cielo si presenterà tendenzialmente velato su tutta la Regione. In serata, si assisterà ad una graduale diminuzione della copertura nuvolosa a partire dai settori settentrionali regionali. Durante la notte e al primo mattino, non si esclude la formazione di foschie nelle vallate interne della Regione. Temperature: minime in aumento nelle zone interne, con valori compresi tra +8°C e +12°C, stazionarie sulle aree costiere e pianeggianti, con valori variabili tra +12°C e +16°C. Massime in lieve calo nelle zone interne, con valori variabili fra +18°C e +23°C, in lieve rialzo o stazionarie altrove, con valori compresi fra +22°C e +26°C. Vento: durante la notte, debole o assente, a regime variabile. A partire dalle prime ore mattutine, la ventilazione spirerà da Nord-Est, con intensità prevalentemente debole. Mare: da quasi calmo a poco mosso sotto costa, poco mosso al largo per tutto il giorno.

Previsioni per la città di Napoli: per quasi tutto l’arco della giornata, sono attese condizioni di cielo velato, con nuvolosità a carattere prevalentemente stratiforme. Dalle tarde ore serali, si osserveranno ampie schiarite, con cielo sereno o, al più, poco nuvoloso. Temperature: minime e massime stabili, con valori rispettivamente compresi tra +14°C e +16°C e tra +22°C e +24°C. Vento: nottetempo, di intensità debole o assente, di direzione variabile. Per il resto della giornata, la ventilazione si disporrà dai quadranti nord-orientali, con intensità prevalentemente debole. Mare: quasi calmo per buona parte della giornata, poco mosso in serata.

 

Federico Vermi & Lorenza Sammarco