Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 05 maggio 2025
Nella giornata di domani, lunedì 5 maggio, la presenza di un minimo di bassa pressione sul Golfo Ligure richiamerà correnti umide dai quadranti sud-occidentali, le quali determineranno un peggioramento delle condizioni meteorologiche, associato a fenomeni precipitativi localmente anche di forte intensità a carattere di rovescio o temporale, specialmente sulle regioni settentrionali e quelle centrali del versante tirrenico. Sulle regioni meridionali della Penisola prevarranno, invece, condizioni di maggiore stabilità, con temperature ancora al di sopra della media del periodo.
Lunedì 05 maggio: durante le ore notturne ed al primo mattino, il cielo si presenterà da molto nuvoloso a coperto su buona parte del territorio regionale. In tale circostanza, potranno essere possibili deboli piovaschi, soprattutto sulla piana casertana e area costiera napoletana. Successivamente, durante il prosieguo della giornata, la copertura nuvolosa tenderà a divenire meno compatta su gran parte del territorio regionale, con condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, associato alla presenza di nubi perlopiù medio-alte. Faranno eccezioni le aree appenniniche, ove potranno verificarsi addensamenti nuvolosi più marcati, i quali potranno dar luogo a qualche isolato piovasco anche nel corso della seconda parte della giornata, specie sull’area dell’alto casertano e del Matese. Temperatura: minime stazionarie, con valori compresi tra +10°C e +14°C sui settori interni e tra +13°C e +17°C su coste e principali pianure. Massime in lieve calo con valori compresi tra +18°C e +22°C. Vento: prevalentemente debole, da direzione variabile o, a tratti, assente di notte quasi ovunque, ad eccezione dell'area costiera casertana e le isole del Golfo di Napoli ove si disporrà da Scirocco, con intensità da debole a moderata. Per la restante parte della giornata, la ventilazione tenderà a disporsi da Sud/Sud-Ovest, con moderata intensità, su tutto il territorio regionale. In tale contesto, saranno possibili raffiche fino a burrasca di 65-70 km/h, a ridosso dei principali contrafforti montuosi, soprattutto durante le ore centrali della giornata. Mare: tra mosso e molto mosso per tutto il giorno.
Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo regionale durante le ore notturne ed al primo mattino sono attese condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto, a cui non si escludono deboli piogge. In seguito, nel corso della giornata, la nuvolosità tenderà a perdere di consistenza con condizioni di cielo da poco nuvoloso fino a parzialmente nuvoloso, con locale presenza di nubi medio-basse durante le ore serali, a cui non sarà associato alcun fenomeno di rilievo. Temperatura: minime stazionarie con valori compresi tra +14°C e +16°C, massime in lieve calo con valori variabili tra +19°C e +21°C. Vento: durante le ore notturne ed al primo mattino si disporrà da sud-est con intensità da debole a moderata. Durante la restante parte della giornata, il vento tenderà a spirare dai quadranti sud/sud-occidentali, con moderata intensità. Mare: mosso sotto costa e molto mosso al largo, per l’intero arco della giornata.
Carmine Pallotta & Stella Tavolo