Regione Campania - Previsione meteorologica per lunedì 23 Dicembre 2024

logo

 

 

 

 

 

 

 

Previsione meteorologica per lunedì 23 Dicembre 2024

La giornata di domani, lunedì 23 dicembre, sarà caratterizzata dall’affondo, dalla Penisola Scandinava, di una vasta e intensa saccatura, accompagnata da aria fredda di origine polare-marittima. Si attendono, dunque, condizioni di spiccata instabilità, soprattutto sulle regioni centro-meridionali, con precipitazioni localmente anche di forte intensità e a carattere nevoso fin verso i 500-600 m nel pomeriggio-sera.

Lunedì 23 dicembre 2024: il territorio regionale sarà caratterizzato da condizioni di cielo coperto o molto nuvoloso con associate precipitazioni che, nottetempo, interesseranno tutta la regione, localmente anche di forte intensità e a carattere di rovescio, soprattutto in prossimità dei maggiori comprensori montuosi. Nevicate in montagna, in calo fin verso i 1200 m nella seconda parte della notte. Al mattino e primo pomeriggio le precipitazioni tenderanno a concentrarsi sulle aree più interne, segnatamente su Sannio, Irpina centro-orientale e Salernitano e assumeranno carattere nevoso fin verso i 700-800 m entro il primo pomeriggio; tendenza a cessazione delle precipitazioni su Napoletano e Casertano con cielo parzialmente nuvoloso. Per la seconda parte del pomeriggio e in serata sono attese condizioni ancora spiccatamente instabili su Sannio, Irpinia e Salernitano con piogge e nevicate in ulteriore calo in serata fin verso i 500 m; cielo parzialmente nuvoloso su Casertano e Napoletano con assenza di precipitazioni significative. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra 0°C e +5°C sulle aree interne pianeggianti e collinari e tra +6°C e +8 ⁰C lungo la fascia costiera: tali valori tenderanno a registrarsi nel corso della serata. Massime in lieve calo, con valori variabili tra +7°C e +11°C sulle aree interne pianeggianti e collinari; in lieve calo lungo la fascia costiera, con valori compresi tra +12°C e +14°C. I valori massimi di temperatura tenderanno a registrarsi nel corso della prima parte della notte. Vento: generalmente moderato o, localmente forte, dai quadranti occidentali/nord-occidentali, su tutto il territorio regionale, per gran parte del giorno. Saranno possibili, in tale contesto, raffiche fino a 80-100 km/h a ridosso dei principali contrafforti montuosi e sulle coste. Nel corso delle ore serali, la ventilazione tenderà a disporsi da Nord, lungo la fascia costiera. Mare: tra agitato e molto agitato, per gran parte del giorno. In serata, moto ondoso in attenuazione.

 

Previsioni per la città di Napoli: cielo molto nuvoloso o coperto nelle ore notturne con precipitazioni a tratti anche a carattere di rovescio e di moderata-forte intensità. Al mattino e per tutto il resto della giornata, non si attendono fenomeni di particolare rilievo, con cielo parzialmente nuvoloso. Temperature: minime stabili, tenderanno a registrarsi in serata, con valori compresi tra +6°C e +8°C. Massime in lieve diminuzione, tenderanno a registrarsi nelle prime ore notturne, con valori compresi tra +11°C e +13°C.  Vento: generalmente moderato, da Ovest/Nord-Ovest, per gran parte del giorno, e da Nord dalle ore serali. Saranno possibili, di notte e al mattino, raffiche fino a 75-90 km/h. Mare: agitato sotto costa e molto agitato al largo, per gran parte della giornata, e con tendenza a divenire molto mosso, in serata.

 

Emanuele Tedesco & Stella Tavolo