Previsione meteorologica per lunedì 23 Dicembre 2024
La giornata di domani, lunedì 23 dicembre, sarà caratterizzata dall’affondo, dalla Penisola Scandinava, di una vasta e intensa saccatura, accompagnata da aria fredda di origine polare-marittima. Si attendono, dunque, condizioni di spiccata instabilità, soprattutto sulle regioni centro-meridionali, con precipitazioni localmente anche di forte intensità e a carattere nevoso fin verso i 500-600 m nel pomeriggio-sera.
Lunedì 23 dicembre 2024: il territorio regionale sarà caratterizzato da condizioni di cielo coperto o molto nuvoloso con associate precipitazioni che, nottetempo, interesseranno tutta la regione, localmente anche di forte intensità e a carattere di rovescio, soprattutto in prossimità dei maggiori comprensori montuosi. Nevicate in montagna, in calo fin verso i 1200 m nella seconda parte della notte. Al mattino e primo pomeriggio le precipitazioni tenderanno a concentrarsi sulle aree più interne, segnatamente su Sannio, Irpina centro-orientale e Salernitano e assumeranno carattere nevoso fin verso i 700-800 m entro il primo pomeriggio; tendenza a cessazione delle precipitazioni su Napoletano e Casertano con cielo parzialmente nuvoloso. Per la seconda parte del pomeriggio e in serata sono attese condizioni ancora spiccatamente instabili su Sannio, Irpinia e Salernitano con piogge e nevicate in ulteriore calo in serata fin verso i 500 m; cielo parzialmente nuvoloso su Casertano e Napoletano con assenza di precipitazioni significative. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra 0°C e +5°C sulle aree interne pianeggianti e collinari e tra +6°C e +8 ⁰C lungo la fascia costiera: tali valori tenderanno a registrarsi nel corso della serata. Massime in lieve calo, con valori variabili tra +7°C e +11°C sulle aree interne pianeggianti e collinari; in lieve calo lungo la fascia costiera, con valori compresi tra +12°C e +14°C. I valori massimi di temperatura tenderanno a registrarsi nel corso della prima parte della notte. Vento: generalmente moderato o, localmente forte, dai quadranti occidentali/nord-occidentali, su tutto il territorio regionale, per gran parte del giorno. Saranno possibili, in tale contesto, raffiche fino a 80-100 km/h a ridosso dei principali contrafforti montuosi e sulle coste. Nel corso delle ore serali, la ventilazione tenderà a disporsi da Nord, lungo la fascia costiera. Mare: tra agitato e molto agitato, per gran parte del giorno. In serata, moto ondoso in attenuazione.
Previsioni per la città di Napoli: cielo molto nuvoloso o coperto nelle ore notturne con precipitazioni a tratti anche a carattere di rovescio e di moderata-forte intensità. Al mattino e per tutto il resto della giornata, non si attendono fenomeni di particolare rilievo, con cielo parzialmente nuvoloso. Temperature: minime stabili, tenderanno a registrarsi in serata, con valori compresi tra +6°C e +8°C. Massime in lieve diminuzione, tenderanno a registrarsi nelle prime ore notturne, con valori compresi tra +11°C e +13°C. Vento: generalmente moderato, da Ovest/Nord-Ovest, per gran parte del giorno, e da Nord dalle ore serali. Saranno possibili, di notte e al mattino, raffiche fino a 75-90 km/h. Mare: agitato sotto costa e molto agitato al largo, per gran parte della giornata, e con tendenza a divenire molto mosso, in serata.
Emanuele Tedesco & Stella Tavolo