Regione Campania – Previsioni meteorologiche per Venerdì 29 novembre 2024

logo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per venerdì 29 novembre 2024

Nella giornata di domani, venerdì 29 novembre, un campo di alta pressione posizionato tra Atlantico ed Europa occidentale, tenderà ad espandersi verso parte dei settori europei centro-orientali, favorendo il movimento retrogrado, dalla Penisola balcanica, di una circolazione ciclonica a carattere freddo, che apporterà un peggioramento delle condizioni atmosferiche ed un calo delle temperature, soprattutto sulle regioni centro-meridionali della nostra Penisola.

Venerdì 29 novembre: durante le prime ore della notte, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su buona parte del territorio regionale. Addensamenti nuvolosi più compatti interesseranno soprattutto il basso Cilento e le aree costiere del basso salernitano, a cui potrebbero essere annesse precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. Nel corso delle ore mattutine, si assisterà ad un graduale aumento della copertura nuvolosa su tutti i principali settori della Regione, tra la seconda parte della mattinata e il primo pomeriggio sono previste precipitazioni di debole-moderata intensità soprattutto sui settori interni di Sannio, Irpinia e sul Cilento, ma con locali precipitazioni che potranno estendersi anche al Napoletano e il Casertano. A partire dalla seconda parte del pomeriggio e in serata, si assisterà ad un graduale diradamento della copertura nuvolosa con condizioni di cielo generalmente poco nuvoloso su gran parte del territorio regionale; residui fenomeni precipitativi sono attesi sulle aree del Cilento. Non si esclude qualche debole e locale nevicata in serata sui settori montuosi del Matese dai 1400 m.  Temperature: minime pressoché stazionarie, con valori compresi tra +7°C e +11°C sulle aree interne; stabili o in lieve calo sulle principali pianure e la fascia costiera con valori variabili tra +12°C e +15°C.  Massime in forte calo sulle aree interne, con valori compresi tra +8°C e +12°C, in diminuzione su coste e principali pianure, con valori variabili tra 13°C e +16°C Vento: nottetempo, spirerà da ponente su settori nord-orientali della Regione con intensità debole o al più moderata, di direzione variabile altrove. In seguito,  il vento subirà una rotazione disponendosi da nord sui principali settori interni e da nord-est sulle aree costiere e l'immediato entroterra, con intensità inizialmente debole ma  con tendenza a divenire moderata soprattutto nel corso della seconda parte della giornata. Non si escludono raffiche di burrasca, di 65-70 km/h in corrispondenza dei principali contrafforti montuosi, nel corso della seconda parte della giornata. Mare: quasi calmo per la prima parte del giorno, con tendenza a divenire mosso nella seconda parte della giornata.

Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo regionale durante le  ore notturne il cielo sarà associato alla presenza di nubi in genere medio-alte. Non si prevedono, in tal contesto, fenomeni di rilievo. Successivamente, a partire dalla tarda mattinata, il cielo tenderà a divenire molto nuvoloso o coperto, con possibili deboli piogge a carattere intermittente. Dalla seconda parte del pomeriggio e in serata, è atteso un diradamento della copertura nuvolosa, con condizioni di cielo generalmente poco nuvoloso. Temperature: minime e massime in lieve calo con valori rispettivamente compresi tra +11°C e +13°C e tra +15°C e +16°C. Vento: durante le ore notturne si presenterà generalmente debole, a tratti assente, da nord-ovest. Nel corso della mattina e durante il prosieguo della giornata, il vento si disporrà da nord-est con intensità tra il debole ed il moderato, con tendenza a divenire moderata nella seconda parte del giorno. Mare: quasi calmo durante la prima parte della giornata. Nella seconda parte del giorno è atteso un incremento del moto ondoso con condizioni di mare da poco mosso a mosso.

Carmine Pallotta & Lauro D'Esposito