Previsioni meteorologiche per martedì 26 novembre 2024
Nella giornata di domani, martedì 26 novembre 2024, una perturbazione d’origine atlantica giungerà a ridosso del nord Italia; ad essa sarà associato l’afflusso di correnti più umide provenienti, generalmente, dai quadranti occidentali/sud-occidentali, con condizioni di instabilità diffusa al Nord-Ovest e, localmente, anche sulle regioni tirreniche. Inoltre, è previsto il ritorno della neve sull’arco alpino centro-occidentale.
Martedì 26 novembre 2024: il cielo si presenterà coperto o molto nuvoloso su tutto il territorio regionale per l’intera durata del giorno. In tal contesto saranno possibili, segnatamente al mattino e pomeriggio, fenomeni precipitativi a carattere intermittente, di debole o al più moderata intensità, con particolare riferimento al napoletano, casertano, salernitano settentrionale e sulle aree a ridosso dei principali rilievi montuosi. In serata è attesa una generale cessazione delle precipitazioni, seppur in un contesto caratterizzato sempre da cielo nuvoloso o molto nuvoloso. Temperatura: minime in aumento con valori compresi tra +4°C e +8°C nelle aree interne, e tra +9°C e +13°C su coste e principali pianure. Massime in rialzo, con valori compresi tra +11°C e +15°C sulle aree interne e tra +14°C e +17°C lungo la fascia costiera e sulle principali pianure. Vento: di notte e al mattino, debole, o a tratti assente, di direzione variabile. A partire dalle ore pomeridiane e per il resto della giornata, la ventilazione si disporrà, con intensità tra debole e moderata, dai quadranti meridionali sulla fascia costiera, e dai quadranti occidentali/sud-occidentali a ridosso dei settori interni. Mare: generalmente mosso, per gran parte della giornata. Poco mosso il golfo di Salerno, con tendenza a divenire mosso, a partire dalle ore serali.
Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, si prevedono condizioni di cielo coperto o molto nuvoloso per tutto il giorno; non si escludono deboli piogge, a carattere intermittente, al mattino e primo pomeriggio. Temperatura: minime in aumento, massime stazionarie con valori compresi tra +13°C e +14°C e tra +15°C e +17°C, rispettivamente. Vento: nottetempo e al mattino, prevalentemente debole di direzione variabile o, a tratti, assente. Da sud, con intensità tra debole e moderata, per la restante parte del giorno. Mare: poco mosso sotto costa e mosso al largo, di notte. Mosso, in seguito.
Domenico Cimmino & Stella Tavolo