Previsioni meteorologiche per mercoledì 20 novembre 2024
Nella giornata di domani, mercoledì 20 novembre, il nostro Paese sarà interessato da intensi flussi occidentali, a causa del passaggio di una perturbazione atmosferica connessa all’ulteriore abbassamento di latitudine, fin verso le nostre regioni settentrionali, di una profonda ed estesa circolazione depressionaria con perno sulla Penisola Scandinava. Pertanto, sono attese condizioni di instabilità atmosferica, specialmente sulle regioni centro-meridionali.
Mercoledì 20 novembre: durante le ore notturne ed al primo mattino sono previste condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su gran parte del territorio regionale. Addensamenti più compatti potranno verificarsi in corrispondenza dell'Appennino campano e il basso Cilento ove, potranno dar luogo a fenomeni precipitativi in prevalenza deboli. In seguito, a partire dalla mattinata e sino alle ore serali, è atteso un incremento della copertura nuvolosa su tutta la Regione, che tenderà a presentarsi più consistente sui settori interni. In tale contesto, potranno verificarsi precipitazioni di moderata o, localmente, forte intensità che potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale, segnatamente nelle aree prospicienti ai principali comprensori montuosi. In tarda serata, si osserverà un graduale diradamento della copertura nuvolosa a partire dai settori centro-settentrionali della Regione con un progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche e fenomeni in esaurimento. Temperature: minime in aumento con valori compresi tra +10°C e +14°C nelle aree interne e tra +14°C e +16°C su coste e principali pianure. Massime pressoché stazionarie, con valori variabili tra +13°C e +17°C nelle aree interne e tra +17°C e +19°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Vento: di notte ed al primo mattino, spirerà dai quadranti sud-occidentali con intensità da debole a moderata su gran parte del territorio regionale. Dalle ore successive e sino a tarda sera, il vento tenderà a rinforzare su tutta la Regione, spirando con intensità forte, specie lungo la fascia costiera ed a ridosso dei rilievi regionali. Durante tale fase, raffiche di burrasca forte o di tempesta fino a 90-100 km/h potranno verificarsi segnatamente nelle aree prospicienti i principali contrafforti montuosi. Dalla tarda serata il vento tenderà gradualmente ad affievolirsi e subirà una rotazione disponendosi da ovest/nord-ovest a partire dai settori centro-settentrionali della Regione. Mare: da mosso a molto mosso durante la prima parte della giornata. Nella seconda parte del giorno si osserverà un nuovo incremento del moto ondoso con condizioni di mare agitato. Saranno possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo di Regione, durante la prima parte della giornata, sono previste condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso. Dalle ore centrali del giorno si osserverà un rapido aumento della nuvolosità a cui, saranno associate precipitazioni di intensità tra debole e moderata, e che localmente potranno anche assumere carattere di isolato rovescio o temporale, specie durante il tardo pomeriggio e la prima serata. A partire dalle tarde ore serali, il cielo tenderà a divenire prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Temperature: minime stabili o in lieve aumento, con valori compresi tra +15°C e +16°C. Massime stazionarie, con valori compresi tra +17°C e +18°C. Vento: di notte ed al primo mattino spirerà da libeccio con intensità da debole a moderata. In seguito, e sino alle tarde ore serali, la ventilazione subirà un deciso rinforzo, spirando con forte intensità. In tal contesto, non si escludono possibili raffiche di burrasca forte fino a 80-90 km/h. Dalla tarda serata, il vento si disporrà gradualmente da Maestrale divenendo in prevalenza moderato. Mare: prevalentemente mosso di notte e al mattino; da molto mosso ad agitato nella restante parte del giorno, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Carmine Pallotta & Armando Rocco