Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 24 e domenica 25 agosto 2024
Nel corso del fine settimana, un promontorio anticiclonico garantirà condizioni di prevalente stabilità atmosferica su tutta la Penisola Italiana. Tuttavia, sul comparto appenninico centro-meridionale potranno verificarsi locali fenomeni di instabilità pomeridiana.
Sabato 24 agosto 2024: durante le ore notturne ed al primo mattino, cielo sereno o al più velato su tutta la Regione. Durante le ore notturne e le prime ore mattutine non sono del tutto escluse locali riduzioni della visibilità dovute alla formazione di dense foschie nelle aree vallive e costiere. In seguito, durante le ore pomeridiane si assisterà alla formazione di nubi cumuliformi, segnatamente sull’Appennino sannita, in Irpinia, e a ridosso dei monti del basso Cilento. In tale contesto, potranno verificarsi fenomeni precipitativi a carattere di rovescio o temporale che potranno assumere, localmente, anche forte intensità. Sulla restante parte del territorio il cielo sarà prevalentemente velato. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra +18°C e +22°C nelle aree interne e tra +21°C e +25°C su coste e principali pianure. Massime stabili, con valori generalmente variabili tra +30°C e +34°C, con possibili picchi fino a +35°C/+36°C nel casertano, nel beneventano e nell’entroterra napoletano. Vento: per la maggior parte della giornata sarà debole o assente da direzione variabile su tutta la Regione, eccezion fatta per le ore pomeridiane quando sarà debole o localmente moderato dai quadranti occidentali. Mare: poco mossi, tutti i bacini, per tutto il giorno.
Previsione per la città di Napoli: sul capoluogo di Regione prevarranno, per tutta la durata del giorno, condizioni di cielo sereno o, al più, velato. Temperature: minime stabili con valori rispettivamente compresi tra +23°C e +25°C. Massime stazionarie o in lieve aumento, con valori tra +31°C e +33°C. Vento: di notte, al primo mattino e durante la sera, il vento sarà debole, a tratti assente, da direzione variabile. Durante le ore pomeridiane, spirerà prevalentemente da ponente, a regime di brezza, con intensità da debole a moderata. Mare: poco mosso per tutto l’arco della giornata.
Domenica 25 agosto 2024: di notte e durante il primo mattino, il cielo si presenterà prevalentemente sereno su buona parte del territorio regionale, ad eccezione delle aree di pianura e della fascia costiera ove potranno essere possibili innocue velature. In seguito, durante le ore centrali del giorno, si assisterà alla formazione di addensamenti nuvolosi a carattere cumuliforme in prossimità dei principali contrafforti montuosi. In tale contesto, non si escludono isolati rovesci anche a carattere temporalesco, segnatamente nell’area del Matese, sulla fascia dei monti Picentini e monti del basso Cilento. Altrove, il cielo sarà perlopiù velato. Temperature: minime stabili con valori compresi tra +18°C e +22°C nelle aree interne e tra +22°C e +26°C lungo la costa e nelle aree pianeggianti. Massime stazionarie, con valori generalmente compresi tra +31°C e +35°C, con possibili picchi fino a +36°C nel beneventano e nel casertano. Vento: di notte ed al primo mattino molto debole, a tratti assente, quasi ovunque. Successivamente, si osserverà un rinforzo della ventilazione, la quale tenderà a disporsi dai quadranti occidentali, a regime di brezza, con intensità da debole a moderata sulla fascia costiera e da nord/nord-est nei settori più interni. In serata, il vento tenderà a disporsi debole di direzione variabile su quasi tutto il territorio. Mare: poco mosso nella prima parte della giornata; mosso in seguito.
Previsioni per la città di Napoli: nottetempo, al primo mattino ed in serata, si alterneranno condizioni di cielo sereno al passaggio di innocue velature. Durante le ore pomeridiane, è atteso il transito di isolate nubi cumuliformi, a cui non saranno associate precipitazioni di rilievo. Temperature: minime e massime stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +24°C e +26°C e tra +31°C e +33°C. Vento: di notte ed al primo mattino, molto debole o a tratti assente. Successivamente, dalla tarda mattinata e durante le ore pomeridiane, il vento tenderà a disporsi da ponente, a regime di brezza, con entità anche moderata. In serata, spirerà da grecale con intensità molto debole. Mare: poco mosso di notte e al mattino. Per la restante parte della giornata, poco mosso sotto costa e mosso a largo.
Carmine Pallotta & Daniele Luppi & Stella Tavolo