Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Mercoledì 26 Giugno 2024

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Mercoledì 26 Giugno 2024

Il centro depressionario, attivo segnatamente in quota e localizzato sull’Italia centro-settentrionale, continuerà ad evolvere verso nord-est apportando anche nella giornata di domani mercoledì 26 giugno condizioni di residua instabilità pomeridiana su buona parte della nostra penisola.

Mercoledì 26 giugno 2024: a partire dalle ore notturne e sino al primo pomeriggio, il cielo risulterà prevalentemente nuvoloso, inizialmente sui settori centro-settentrionali, ed in successiva estensione, durante le ore mattutine, al resto della Regione. A tali condizioni potrebbero essere associate, nel corso della notte e delle prime ore del mattino, locali precipitazioni, anche a carattere di rovescio, segnatamente sul beneventano, nell’avellinese e nel salernitano. Durante le ore pomeridiane, la nuvolosità tenderà gradualmente a diradarsi a partire dalla fascia costiera, mentre addensamenti più compatti permarranno sulle aree interne prospicienti i rilievi e la dorsale appenninica, dando luogo a locali fenomeni precipitativi, anche a carattere di rovescio, più probabili sui settori confinanti con il foggiano. In serata, il cielo si presenterà sereno ovunque. Temperatura: minime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra +15°C e +19°C nelle aree interne e tra +19°C e +22°C lungo la costa e nelle principali pianure. Massime stazionarie o in lieve incremento, con valori generalmente compresi tra +24°C e +27°C, e picchi fino a 28°/29°C nella piana casertana e nel beneventano. Vento: di notte, lungo la fascia costiera e nelle principali pianure, la ventilazione si disporrà dai settori nord-orientali con intensità tra debole e moderata; molto debole e di direzione variabile altrove. Successivamente, il vento risulterà molto debole, a tratti assente, da direzione variabile su tutto il territorio regionale, fatta eccezione per le ore centrali del giorno, quando la ventilazione si disporrà prevalentemente debole a regime di brezza dai quadranti occidentali, con tendenza a rinforzare localmente specie lungo la fascia costiera. Mare: poco mosso sotto costa ed a largo per buona parte della giornata, con tendenza a divenire mosso durante le ore pomeridiane.

Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, durante le ore notturne e mattutine, il cielo risulterà irregolarmente nuvoloso, con scarsa probabilità di fenomeni di rilievo. A partire dal primo pomeriggio, complice il progressivo dissolvimento della copertura nuvolosa, si assisterà ad un miglioramento delle condizioni meteorologiche che si protrarrà fino alle tarde ore serali. Temperatura: minime e massime stazionarie con valori rispettivamente compresi tra +20°C e +21°C e tra +26°C e +27°C. Vento: durante le ore notturne, il vento spirerà debole, a tratti moderato, dai settori nord-orientali. In seguito, si assisterà ad un indebolimento della ventilazione che si disporrà molto debole, e a tratti assente, da direzione variabile. Faranno eccezione le ore pomeridiane, quando il vento soffierà prevalentemente debole, con tendenza a rinforzare localmente, dai quadranti occidentali. Mare: poco mosso per tutto l’arco della giornata.

Armando Rocco & Francesco Serrapica