Previsioni meteorologiche per giovedì 20 giugno 2024
Durante la giornata di domani, giovedì 20 giugno, un promontorio anticiclonico di origine subtropicale garantirà condizioni atmosferiche stabili su gran parte della Penisola italiana, ad eccezione dei rilievi alpini del Nord-Ovest, dove si potranno sviluppare diffusi temporali. Le temperature risulteranno quasi ovunque al di sopra delle medie stagionali di 8°C/12°C, qualche grado in meno solamente al Nord-Ovest.
Giovedì 20 giugno 2024: per l’intero arco della giornata, il cielo si presenterà velato su tutto il territorio regionale, complici il passaggio di nubi alte e sottili ed il trasporto di pulviscolo di origine desertica. Temperature: minime in lieve aumento con valori compresi tra +18°C e +22°C nelle aree interne e tra +22°C e +25°C su coste e principali pianure. Massime in rialzo, con valori generalmente compresi tra +33°C e +37°C, con possibili picchi fino a +39°C/+40°C nella pianura casertana, nel beneventano enell’entroterra napoletano. Vento: nella prima parte della giornata, molto debole o a tratti assente, a regime variabile. Durante le ore pomeridiane, la ventilazione si disporrà dai quadranti nord-orientali nelle aree interne con intensità da debole a moderata, mentre spirerà da Ovest/Nord-Ovest lungo la fascia costiera con intensità prevalentemente debole, a tratti moderata nel Golfo di Napoli. In serata, vento debole o molto debole, da Nord-Est su tutta la Regione. Mare: poco mosso per tutta la giornata.
Previsioni per la città di Napoli: per tutto il giorno, sono attese condizioni di cielo velato per il transito di nubi a carattere stratiforme. Temperature: minime in lieve rialzo, con valori compresi tra +23°C e +25°C, massime in aumento con valori variabili tra +35°C e +37°C. Vento: nottetempo e al mattino, molto debole o assente, di direzione variabile. Nel corso del pomeriggio, la ventilazione spirerà da Ovest/Nord-Ovest, con intensità prevalentemente debole. In serata, vento tendenzialmente molto debole, di Grecale. Mare: poco mosso per l’intero arco della giornata.
Federico Vermi & Francesco Gulisano