Previsione meteorologica per la Regione Campania per Giovedì 20 Aprile 2023
Per la giornata di domani, Giovedì 20 Aprile, la presenza di un debole centro di bassa pressione localizzato sul Mar Ligure provocherà condizioni di spiccata instabilità sul Nord-Italia e lungo la catena Appenninica dove si osserverà lo sviluppo di numerosi rovesci o temporali pomeridiani. Altrove, sono attese condizioni atmosferiche più stabili e soleggiate.
Giovedì 20 Aprile 2023: nottetempo e al mattino, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su buona parte del territorio regionale, salvo addensamenti più compatti che potranno interessare i settori centro-settentrionali della Regione specialmente durante le ore notturne. A partire dalle prime ore pomeridiane, si assisterà ad un generale aumento della nuvolosità sui settori interni, a cui sarà associato lo sviluppo di qualche rovescio o temporale tra Partenio, Monti Picentini, Irpinia, Appennino Sannita e Cilento. Non sono esclusi fenomeni di forte intensità in Alta Irpinia. Altrove il cielo si manterrà sereno o poco nuvoloso. In serata, i fenomeni precipitativi tenderanno ad esaurirsi sulle zone interne della Regione, mentre sono attese condizioni di cielo sereno lungo la fascia costiera e sulle principali aree pianeggianti. Al primo mattino, locali foschie o banchi di nebbia potranno interessare le valli ed i settori pianeggianti. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +7°C e +9°C nelle aree interne e tra +9°C e +12°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Massime stabili o in lieve aumento con valori generalmente variabili tra +18°C e +22°C. Vento: nottetempo e al mattino, molto debole o assente, a regime variabile. A partire dalle prime ore pomeridiane, la ventilazione si disporrà dai quadranti sud-occidentali con intensità prevalentemente debole. In serata, vento di intensità debole o molto debole, proveniente dai settori nord-orientali. Mare: poco mosso per l’intero arco della giornata.
Previsione per la città di Napoli: sono attese condizioni di cielo sereno per buona parte della giornata, eccezion fatta per le ore notturne quando si potrebbe assistere alla formazione di locali e temporanei addensamenti nuvolosi. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +10°C e +12°C, massime in lieve aumento con valori variabili tra +18°C e +20°C. Vento: per buona parte della giornata, molto debole o assente, a regime variabile. Durante le ore pomeridiane, è atteso un temporaneo rinforzo della ventilazione che spirerà, con intensità prevalentemente debole, dai quadranti occidentali. Mare: poco mosso per tutto il giorno.
Federico Vermi