Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 06 Aprile 2023

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

Previsione meteorologica per la Regione Campania per Giovedì 06 Aprile 2023

Per la giornata di domani, Giovedì 06 Aprile, lo spostamento verso Levante di un centro di bassa pressione posizionato sul Mar Ionio favorirà un miglioramento graduale delle condizioni meteorologiche su tutta la Penisola Italiana.

 

Giovedì 06 Aprile 2023: nottetempo il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto su tutta la Regione, a cui saranno associate precipitazioni di debole o moderata intensità che si verificheranno principalmente sul Cilento. In questo contesto, i fenomeni precipitativi potranno assumere carattere nevoso a partire dai 900/1000 metri di quota. Dalle prime ore mattutine è atteso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche, con cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio regionale, salvo addensamenti più compatti che riguarderanno segnatamente i Monti del Matese e l’Appennino Campano dove non sono esclusi isolati piovaschi nel corso del pomeriggio. In serata cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la Regione. Temperature: minime in lieve diminuzione con valori compresi tra +1°C e +5°C nelle aree interne, stazionarie o in lieve calo con valori variabili tra +5°C e +8°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Massime in lieve aumento con valori generalmente compresi tra +10°C e +13°C nelle zone interne e tra +13°C e +16°C su coste e pianure. Vento: nottetempo e al mattino, di intensità da debole o moderata, di Grecale su tutta la Regione. A partire dalle prime ore pomeridiane, la ventilazione subirà una rotazione disponendosi dai quadranti occidentali con intensità debole o moderata lungo la fascia costiera e nelle principali pianure, mentre si manterrà dai quadranti settentrionali con intensità prevalentemente moderata nelle zone interne. In serata, è atteso un generale affievolimento dell’intensità del vento che spirerà, con intensità prevalentemente debole, dai quadranti nord-orientali. Raffiche di vento con intensità fino a 55-65 km/h si potranno verificare in corrispondenza dei principali comprensori montuosi durante la prima parte della giornata. Mare: da poco mosso a mosso lungo la fascia costiera, mosso al largo per tutto il giorno.

 

Previsione per la città di Napoli: di notte sono attese condizioni di cielo parzialmente nuvoloso. Successivamente, a partire dalle prime ore mattutine, si assisterà ad un diradamento della copertura nuvolosa con cielo prevalentemente sereno per il resto della giornata. Temperature: minime stazionarie o in lieve diminuzione con valori compresi tra +6°C e +7°C, massime in lieve aumento con valori variabili tra +14°C e +15°C. Vento: di notte e al mattino, di intensità prevalentemente moderata, dai quadranti nord-orientali. Durante le ore pomeridiane, la ventilazione subirà una rotazione e spirerà da Ponente, con intensità da debole a moderata. In seguito, durante le ore serali, vento prevalentemente debole, dai quadranti orientali. Mare: mosso durante la notte, poco mosso per il resto della giornata.

 

 

Federico Vermi & Carmine Pallotta