Previsione meteorologica per lunedì 20 febbraio 2023
L’inizio di settimana sarà caratterizzato da condizioni di tempo stabile, complice la presenza di un’area anticiclonica. Le temperature, in Campania, caleranno nei valori minimi, aumenteranno, invece, in quelli massimi.
Lunedì 20 febbraio 2023: di notte e nelle prime ore mattutine, è previsto cielo nuvoloso sull’intera regione con locali schiarite lungo la fascia costiera; a tale situazione saranno associati isolati fenomeni precipitativi in provincia di Salerno. In seguito, si assisterà a un diradamento della copertura nuvolosa che permarrà solo sui principali comprensori montuosi. A partire dalle ore tardo pomeridiane, il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso su gran parte della Regione. Al primo mattino, non sono escluse riduzioni della visibilità, specie nei settori interni. Temperature: minime in calo con valori compresi tra +2°C e +6°C nelle aree interne e tra +7°C e +10°C altrove. Massime in lieve aumento con valori generalmente compresi tra +11°C e +16°C. Vento: di notte, molto debole o assente e di direzione variabile. In seguito, la ventilazione subirà un incremento lungo la fascia costiera spirando debole prevalentemente dai quadranti nord-orientali. Nelle ore centrali della giornata, si assisterà a una rotazione della ventilazione che si disporrà dai quadranti occidentali lungo la fascia costiera e di direzione variabile nelle aree interne. Dalle ore pomeridiane fino alla sera si verificherà una graduale diminuzione dell’intensità del vento. Mare: poco mosso sia sotto costa sia a largo per l’intero arco della giornata.
Previsione per la città di Napoli: il cielo si presenterà poco nuvoloso, a tratti terso, per buona parte della giornata; eccezion fatta per le ore notturne e serali quando è prevista una nuvolosità più compatta. Temperatura: minime in lieve calo, con valori compresi tra +9°C e +10°C. Massime in lieve aumento con valori compresi tra +13°C e +15°C. Vento: di notte, la ventilazione risulterà assente, al più debole e da Grecale. Successivamente, nelle ore centrali della giornata, la ventilazione subirà una rotazione disponendosi debole da Ponente; tale situazione persisterà fino alle ore serali, quando è previsto un ritorno alle condizioni di inizio giornata. Mare: poco mosso sotto costa e a largo per l’intera giornata.
Chiara Leggieri & Marianna Sinopoli